Il pesto è tra i condimenti più amati. Ecco come mantenerlo fresco, evitando che assuma una colorazione sui toni del marrone. Segreto infallibile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Chef Lorenzo Biagiarelli svela il suo segreto per la felicità: “Il mancamento è una seria eventualità” – FOTO
- Girelle con salmone e Mortadella: sfiziose e ottime per un pranzo al volo
- Di questo alimento se ne può mangiare solo 5 grammi al giorno: vietato esagerare
Dal gusto inconfondibile, versatile amato in tutto il mondo. Il pesto è uno dei condimenti più famosi della cucina italiana.
Protagonista in particolare della tradizione ligure, è legato ai sapori genovesi: creato dal connubio tra parmigiano, basilico, pinoli e olio, è ideale per condire primi, tra spaghetti, lasagne e gnocchi, ma anche per bruschette e pizze.
La sua popolarità, tramandata anno dopo anno, ha fatto sì che sia nato un Campionato mondiale di peste in cui i partecipanti si sfidano a colpo di pestello e mortaio per realizzarlo nella sua tradizionale modalità di preparazione. In scena con la sua finalissima a Genova, in programma il prossimo giugno, dimostra quanto questa salsa verde sia amata.
Riprodurla in casa è semplice, ma per ottenere un composto fresco è molto importante mettere in atto alcuni accorgimenti, evitando che così prenda un colore che viri sul marrone.
Pesto sempre fresco, mai più marrone: il segreto
Per evitare che quando si prepara il pesto questo diventi marrone è importante selezionare le foglie di basilico più fresche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per evitare che quando si prepara il pesto questo diventi marrone è importante selezionare le foglie di basilico più fresche.
In fase di preparazione queste vanno sbollentate per 3 secondi nell’acqua molto calda. Poi si inseriscono in una ciotola con il ghiaccio e in questo modo i loro enzimi vengono sigillati evitando che il colore delle foglie possa variare.
Queste vanno poste in frigo insieme agli ingredienti per realizzare il pesto: tutto deve essere conservato alla temperatura di 4 gradi fin tanto che non si cucina per proteggere i polifenoli da eventuale ossidazione che potrebbe far diventare il pesto marrone dopo averlo preparato.
Una piccola accortezza che se messa in atto può davvero fare la differenza ottenendo un piatto a base di pesto effetto wow, da veri campioni di questa salsa amatissima.