Pesto+alla+romana%3A+fresco+e+dal+sapore+intenso%2C+%C3%A8+versatile+e+gustoso
checucinoit
/pesto-romana-fresco-sapore-intenso-versatile-gustoso/amp/
Ricette

Pesto alla romana: fresco e dal sapore intenso, è versatile e gustoso

Si differenzia dal più famoso genovese sostanzialmente per due ingredienti diversi, il pesto alla romana ha un aroma più fresco e un aroma intenso e persistente. Ottimo sia con la pasta che sui crostini, si prepara in pochi minuti.

Pesto alla romana (Pinterest@thespruceats.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Si prepara la sera e si mangia la mattina successiva: mai provato l’overnight porridge?
  2. Cremina del caffè perfetta: il trucco per ottenerla anche con la moka
  3. Barrette al farro e cioccolato, golose e leggere sono perfette per la merenda

Il pesto alla romana può esser considerato come una variante del classicissimo e famoso pesto alla genovese, o di basilico che dir si voglia.

Il suo colore è sempre verde e a prima vista si potrebbe confonderlo, ma è una salsa molto diversa con un sapore ancor più fresco e più pungente.

Ha un sapore deciso e persistente, intenso e avvolgente. Si adatta perfettamente a condire la pasta, ma è un’ottima idea anche spalmarlo sul pane o su crostini abbrustoliti per cui diventa un buon antipasto o un contorno sfizioso.

La differenza con il pesto genovese sta principalmente in due ingredienti che caratterizzano quello alla romana: la menta fresca e le nocciole.

L’una infatti è usata al posto del basilico e le altre sostituiscono i pinoli. Inoltre, ad insaporire e dare una nota forte e saporita c’è il Pecorino Romano, elemento imprescindibile per questa preparazione.

Anche questo pesto si prepara molto facilmente e altrettanto velocemente. Si può, certo, usare l’antico mortaio come vuole la ricetta originaria, ma ai nostri tempi il frullatore è senz’altro la scelta più pratica che ci fa risparmiare tempo e forza.

Ingredienti e preparazione del pesto alla romana

Anche l’aglio è un elemento che non può mancare in questo pesto. Se non lo si ama e si vuol rendere il suo aroma meno aggressivo si può farlo bollire prima di usarlo. In questo modo perderà molta intensità mantenendone però un pò per insaporire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Foglie di menta fresca (Foto di Manfred Richter da Pixabay )

INGREDIENTI (per 1 vasetto)

  • 1 mazzetto di foglie di menta piperita fresche
  • 1 manciata di nocciole pelate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • Pepe bianco macinato q.b.

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

La preparazione di questo pesto è estremamente facile, bastano solo poche mosse. Innanzitutto bisogna lavare bene le foglie di menta sotto l’acqua corrente fredda.

Poi, asciugarle tamponandole con un canovaccio pulito e metterle in un mixer. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: le nocciole, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, l’olio, il Pecorino grattugiato.

Quindi frullare molto bene il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e densa. In ultimo, aggiungere anche una leggera spolverata di pepe bianco macinato e frullare un’ultima volta per amalgamarlo bene.

A questo punto il pesto alla romana è pronto per essere utilizzato.

In caso non si debba usare subito, o per conservarlo se rimane, bisogna versarlo in un vasetto di vetro sterilizzato con tappo a chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero fino ad 1 settimana.

Nocciole (foto di ejaugsburg da Pixabay)

Se non si pensa di usarlo in questo arco di tempo si può anche scegliere di congelarlo e in questo caso si consiglia di sistemarlo in piccoli vasetti appositi per a conservazione in freezer dove può stare fino a 2 mesi.