Una ricetta veloce, fresca, estiva. Il pesto pomodorini mandorle e basilico, senza cottura è pronto in cinque minuti e la cremosità la regoli tu. Oltre alla pasta va bene anche sulle bruschette.
Una ricetta diversa dal solito subito pronta per una cena all’improvviso. Ottima alternativa al pesto al basilico, si adatta perfettamente alla pasta lunga come a quella corta. La pasta può anche essere consumata fredda.
Per un’altra variante puoi utilizzare il pecorino per un sapore più forte e coinvolgente, al posto del grana o del parmigiano.
Ingredienti per 1 porzione. Se preferisci puoi anche mantecarla: quando la pasta è al dente, prendila con una schiumarola e versala in padella insieme al pesto, mescola per 2 minuti. In questo modo si porterà dietro un po’ di acqua di cottura che servirà a insaporire il tutto.
Le mandorle permettono di ottenere una giusta cremosità e se vuoi aggiungere delle olive otterrai un sapore nuovo e originale. Il pesto pomodorini mandorle e basilico può essere utilizzato anche come antipasto creando delle bruschette gustosissime.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e taglia i pomodorini, mettili in un mixer insieme alle foglie di basilico, il formaggio grattugiato, il mezzo spicchio di aglio , il sale e le mandorle. Aggiungi un filo di olio di oliva e frulla il tutto. Maggiore sarà il tempo che frullerai più fino e cremoso sarà il pesto.
Minore sarà il tempo e più grossolano e meno cremoso, risulterà il condimento. Scegli secondo le tue preferenze.
Il pesto è pronto. Mescola bene alla pasta appena scolata e calda. Lascia intiepidire o attendi fino a che raggiunga la temperatura ambiente. Impiatta e decora con delle foglie di basilico.