Il pesto pantesco è una crema davvero deliziosa per condire la pasta o da gustarsi anche sulle tartine come antipasto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Bavarese alle castagne, una tentazione a cui cedere. Ricetta super facile
- Cosa fare con le carote avanzate. La ricetta svuota frigo da leccarsi i baffi
- Alessandro Borghese fuga romantica accanto a LEI, la FOTO è già virale. Incredibile
Il pesto pantesco è una crema davvero deliziosa, un mix di sapori siciliani a cui non saprete certo resistere. Prepararlo è molto semplice e soddisfacente.
In pochi minuto otterrete un pesto squisito da gustare. Gli spaghetti si sposano molto bene con questo sugo fatto di capperi, pomodorini, olive e tanto altro.
Il sapore è davvero gustoso e delicato. Un’alternativa molto interessante al tradizionale pesto genovese al basilico, olio, aglio, pinoli e parmigiano.
Ingredienti e preparazione del pesto pantesco
Vediamo come preparare questo squisito pesto pantesco che vi farà impazzire.
INGREDIENTI (4 persone)
- 250 gr Tonno sott’olio
- 400 gr Spaghetti
- 40 gr Olive verdi snocciolate
- 50 gr Capperi sotto sale di Pantelleria
- 70 gr Acciughe
- Olio extravergine d’oliva
- 100 gr Pomodorini
- 1 Spicchio d’aglio
- Mezza cipolla
- Sale
- Origano
- Mezzo bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE (35 minuti)
Come prima cosa, riempire una casseruola con acqua abbondante e portarla a bollore. Aggiungere il sale e poi mettere gli spaghetti.
Scolarli poi al dente. In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio e la cipolla dopo averla tritata finemente. Lasciarla dorare e poi eliminare l’aglio e versare le acciughe, il tonno e far cuocere qualche minuto.
Versare poi in un boccale le olive verdi senza nocciolo, i capperi senza sale, i pomodorini, il prezzemolo e anche il peperoncino. Tutto tritato in modo fine.
Sfumare poi le acciughe e il tonno con il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere poi l’origano e aggiungere la pasta al dente. Finire la cottura in padella e aggiungere dell’acqua di cottura e il pesto.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata e dopo aver amalgamato tutto insieme, servire su un piatto da portata. Una vera delizia a cui non si può resistere. Invece di preparare il pesto genovese, provate a fare questa versione che è molto gustosa e particolare.