I migliori condimenti al pesto ci vengono indicati dal Gambero Rosso che li ha testati, riconoscendo i vincitori che non sono solo di Genova.
Il pesto è una specialità caratteristica della Liguria. In commercio troviamo pesto di pomodori secchi, senza aglio, al radicchio e altre varianti, la ricetta originale è preparato con basilico fresco, olio, aglio, formaggio e pinoli. E sono questi che rientrano nel test eseguito dalla nota rivista gastronomica.
Il pesto al basilico è la soluzione ad un pranzo veloce, seconda solo al sugo di pomodoro che oggi troviamo anche in preparazioni pronte per l’uso. Spesso il poco tempo a disposizione non ci permette di preparare pranzi più elaborati. Queste soluzioni ci permettono di non saltare il pasto e di consumare cibo da asporto.
Quali sono i migliori condimenti al pesto di basilico?
Il vincitore su 30 sughi al pesto è risultato il pesto Rossi 1947 per un profumo di basilico che riempie tutta la stanza appena aperto il barattolo. Per la sua preparazione è stato usato Parmigiano Reggiano, fiore sardo e aglio di Vessalico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Tra gli altri a pari merito troviamo il pesto dell’azienda Artigiana Genovese. Caratteristica di questo pesto è la presenza, tra gli ingredienti, del Pecorino Romano indicato come ingrediente facente parte della ricetta originale del Consorzio del pesto genovese.
Quali sono gli altri vincitori?
Un pesto prodotto fuori da confini liguri è quello di Casa Lombardi – Pinolosa, azienda toscana. Caratteristica di questo pesto è la numerosa presenza di pinoli anche interi. Si presenta di colore verde intenso e molto granuloso per la presenza del formaggio grattugiato grossolanamente.
Un altro vincitore è il pesto della Compagnia del Pesto Genovese che al sapore risulta essere più piccante degli altri per la quantità superiore di pecorino romano ma il gusto è comunque equilibrato: ogni ingrediente mantiene il proprio sapore senza prevaricare sugli altri.
Il pesto fresco Lasa ha un colore verde brillante e risulta granuloso. Caratteristica principale èl’utilizzo del Grana Padano al posto del Parmigiano Reggiano che dona un sapore tendente al dolce. Il pesto di Pra di Bruzzone e Ferrari ha la presenza di piccole scaglie di pecorino romano ed una consistenza cremosa.
Pexto – Pesto per amore, ha un retrogusto piccante ed un sapore di frutta secca. Rabaglia 1968 – Pesto Parodi, ha una consistenza vellutata. Infine, il Pesto Ramella dell’ Azienda Agricola Ramella ha un colore verde acceso e l’odore di aglio è piacevole. E adesso non rimane che assaggiarli tutti!