Il pesto di melanzane e rucola con la frutta secca è una bontà incredibile. Adatto a preparare un buon primo di pasta
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Smoothie alla banana e cioccolato con il Bimby, il pasto completo per rimettersi in forma
- Rana pescatrice alla mediterranea: secondo leggero e profumatissimo
- La Ferragni lancia una nuova moda, ecco il cocktail dell’estate: la ricetta
Il pesto di melanzane e rucola con la frutta secca è una vera delizia. Ottimo per condire la pasta ma anche da spalmare su delle bruschette croccanti.
La preparazione di questo pesto è molto semplice, occorre solamente trovare tutti gli ingredienti e poi seguire il procedimento passo per passo.
Il risultato sarà davvero sorprendente, tutti ne andranno pazzi anche i bambini che di solito le verdure le evitano ma questo pesto gli piacerà.
Ingredienti e preparazione del pesto di melanzane
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente un ottimo pesto di melanzane con la frutta secca.
INGREDIENTI (1 kg e 400 gr di pesto)
- 80 gr Anacardi
- 50 gr Mandorle
- 2 Melanzane
- 20 gr Pinoli
- 1 Pomodoro cuore di bue
- 100 gr Pomodorini datterini
- 40 gr Rucola
- 3 Spicchi aglio rosso
- 10 Foglie basilico
- 90 gr Parmigiano reggiano DOP
- 60 gr Pecorino toscano
- 130 gr Olio extravergine d’oliva
- Pepe
- Sale
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, lavare e asciugare le melanzane e poi sbucciarle ed eliminare le impurità. Tagliarle poi a cubetti e versarle in una padella antiaderente.
Aggiungere il sale e l’acqua e poi far cuocere a fuoco medio per mezz’ora mescolando spesso. Non usare l’olio durante la cottura.
Intanto preparare la frutta secca. Prendere quindi un’altra padella antiaderente e versarci dentro gli anacardi e i pinoli. Farli tostare a fiamma alta per 5 minuti e mescolare di continuo poi lasciar raffreddare del tutto.
Una volta che le melanzane saranno cotte, metterle in una ciotola a freddare. Lavare poi il pomodoro e i pomodorini e tagliarli a pezzi.
Unirli poi alle melanzane e mescolare bene. Lavare e tamponare poi con la carta da cucina, sia le foglie di basilico che la rucola.
Sbucciare a questo punto gli spicchi d’aglio e grattugiare il pecorino e il parmigiano reggiano. Prendere il contenitore del mixer e versarci dentro tutti gli ingredienti alternandoli in strati.
L’ordine dovrebbe essere melanzane e pomodori, frutta secca tostata, rucola, basilico, aglio, pecorino, parmigiano reggiano e infine olio extravergine.
Frullare quindi per un minuto e poi assaggiare per capire se occorre aggiungere sale o meno. E quindi ecco pronto il pesto di melanzane rucola e frutta secca.