Il pesto di melanzane preparare con il Bimby in poco tempo e facilmente. È delizioso e perfetto per condire la pasta
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Biscotti della nonna all’arancia: tripudio di dolcezza in una ricetta facilissima
- Addio a chef Giancarlo Pasin, era il re del radicchio. Il mondo della ristorazione in lutto
- Barbieri porta in tavola il cartoccio: “Con l’autunno vado di funghi e patate”. #SiFaCosì
Dovete provare a preparare il pesto con le melanzane è davvero buonissimo e si prepara in poco tempo e facilmente. Ci sono moltissimi tipi di pesto, quello ai peperoni, barbabietole, zucchine e zucca.
Tuttavia oggi facciamo quello con le melanzane che è cremosissimo e corposo. Perfetto per condire un buon piatto di pasta, ma anche da spalmare sui crostini.
Con le melanzane vengono aggiunte anche le mandorle che danno una croccantezza al pesto rendendolo ancora più accattivante.
Ingredienti e preparazione del pesto di melanzane
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il pesto di melanzane.
INGREDIENTI (1 Barattolo)
- 300 gr Pomodorini
- 300 gr Melanzane
- 1 Spicchio d0aglio
- 60 gr Olio di oliva
- 60 gr Parmigiano reggiano o Grana grattugiato
- 30 gr Basilico fresco
- 1 Pizzico di sale
PREPARAZIONE (20 minuti)
Come prima cosa, lavare i pomodorini e dividerli a spicchi e frullarli poi con il bimby per 20 secondi a velocità 8. Unire poi l’aglio sbucciato, le melanzane a dadini e l’olio d’oliva.
Cuocere per 15 minuti a 100° a velocità 1. Se la consistenza risultasse ancora non cremosa abbastanza, allora frullare per 20 secondi a vel. 7.
Se non avete il bimby potete prepararlo anche senza. Ecco come. Prendere un mixer e tritare le mandorle e i pinoli e poi tostarle leggermente.
Lavare poi le melanzane e poi asciugarle con la carta assorbente. Eliminare il picciolo e tagliarle in due per lungo. Metterle poi su una teglia e infornare a 22° per 25 minuti.
Tirare poi fuori le melanzane dal forno e lasciare raffreddare. Ricavare poi con un cucchiaio la polpa interna e setacciarla con una forchetta su un colino in modo da farle perdere l’acqua di cottura che di solito è amara. Mettere poi nel mixer con la buccia alle mandorle e i pinoli tritati.
Aggiungere il formaggio grattugiato, l’aglio senza l’anima interna e tritare tutto insieme e poi mettere anche il basilico, il sale, il pepe e la noce moscata e l’olio extravergine d’oliva e tritare ancora. Infine assaggiare e poi aggiungere del sale e versare l’acqua piano piano poco alla volta. Il pesto deve risultare grumoso e non una crema.