Pesto+di+rucola%2C+il+condimento+cremoso+e+saporito+per+la+pasta+e+non+solo
checucinoit
/pesto-di-rucola-condimento-cremoso/amp/
Ricette

Pesto di rucola, il condimento cremoso e saporito per la pasta e non solo

Amanti del pesto la ricetta qui è quella che fa per voi! Si tratta della ricetta di un delizioso pesto di rucola, un condimento cremoso e godurioso per la pasta e non solo.

Barattolo di pesto di rucola (foto da Pinterest di @soniaperonaci)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se siete amanti del pesto classico, quello alla genovese allora adorerete anche il pesto di rucola. Si tratta di un condimento cremosissimo e buonissimo ideale tanto per condire la pasta quanto per crostoni e tartine.

Sono tante le alternative al pesto di basilico, come quello alla siciliana ma anche quello di fagiolini o ai pomodori e melanzane, insomma le ricette nel campo delle salse da condimento sono davvero tantissime e il pesto di rucola è sicuramente una buona e goduriosa alternativa.

Dal sapore leggermente pungente e allo stesso tempo delicato, questo pesto è una vera delizia per il palato ed è anche davvero molto semplice da preparare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto di rucola e noci

Una ricetta davvero semplicissima, basta un frullatore e pochi ingredienti per creare questa salsa colorata e gustosa. Vediamo, quindi, come fare.

Mortaio per la preparazione classica del pesto (foto da pexels di photomix-company)

INGREDIENTI

  • 100 g di rucola
  • 40 g di noci
  • 35 g di parmigiano
  • 75 g di olio extravergine di oliva
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 8/10 pomodorini tagliati a metà
  • Scaglie di parmigiano qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Laviamo la rucola e lasciamo asciugare molto bene su di uno strofinaccio asciutto. Nel frattempo, nel boccale del mixer mettiamo le noci, il mezzo spicchio di aglio (che se non vi piace potete eliminare, ndr) e infine l’olio.

Iniziate a frullare il tutto e quando le noci si saranno quasi del tutto ridotte in farina, aggiungete un po’ alla volta la rucola, spezzettandola grossolanamente con le mani. Aggiungete anche il parmigiano, il sale e se lo avete a disposizione anche un cubetto di ghiaccio, in questo modo il pesto non perderà il suo colore verde acceso.

Continuate a tritare fino a quando non avrete ottenuto una salsa cremosa.

Schiscetta di rucola (foto da pexels di nataliya-vaitkevich)

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, il pesto di rucola è pronto per condire la pasta oppure qualche crostone ripassato in padella e accompagnato da speck o altri salumi. In alternativa potete conservarlo in una barattolino di vetro chiuso ermeticamente e poi in frigo per qualche giorno.