Il pesto di limoni è una salsa cremosa e profumatissima, ideale per condire la pasta o da spalmare sul pane. Ecco come realizzarla.
Particolare ed avvolgente, il pesto di limoni è una variante del classico pesto, creativa e che senz’altro vi stupirà.
Perfetta per condire la pasta, ma anche da spalmare su crostini e bruschette, questa salsa è profumatissima e cremosa, con un gusto unico e fresco, ideale per l’estate.
La ricetta è davvero super facile e velocissima, infatti basteranno solo 10 minuti per realizzare questo pesto ed averlo subito a disposizione per i vostri piatti! Il segreto? Utilizzare limoni non trattati, per ricavare un profumo più intenso.
Una salsa che vi conquisterà al primo assaggio, e che stupirà tutti i vostri ospiti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa salsa incredibile e fresca.
Il pesto di limoni si può conservare in frigorifero e va consumato entro 3-4 giorni dalla preparazione. In alternativa, possiamo anche congelarlo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la scorza e il succo dei limoni, quindi mettiamoli all’interno di un frullatore.
Aggiungiamo anche l’olio, i pinoli, il basilico, il prezzemolo, l’aglio, il sale grosso e il pepe, quindi frulliamo per bene tutti gli ingredienti.
Ora aggiungiamo in ultimo anche il parmigiano grattugiato, quindi frulliamo ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata (se volete un pesto vellutato frulliamo ancora e in caso aggiungiamo un altro filo d’olio, se invece preferiamo un pesto più rustico va bene anche così).
Il nostro pesto al limone è pronto per essere usato immediatamente, sia per condire la pasta che da spalmare sul pane, buonissimo e cremoso!