La ricetta semplice e veloce del pesto di barbabietola, da fare in pochi passaggi grazie al Bimby. Un sugo delizioso e versatile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Usa l’olio evo sul parabrezza dell’auto: il risultato ti sorprenderà
- Fagottini di mele e pinoli, un dolcetto facile per una merenda deliziosa e profumata
- Polpette del convento, succose e saporite. Sono incredibili
La barbabietola rossa è un ortaggio che fa parte del genere delle Chenopodiaceae; ha un sapore leggero e dolciastro. Per questo è usata in molte ricette ed è un’ottima base per i centrifugati.
In generale si tratta di un ortaggio abbastanza ricco di vitamina C e del gruppo B, ma anche sali minerali come potassio e sodio. Il colore rosso acceso, che è la sua caratteristica visiva principale, lo rende un prodotto ricco di antociani il che vuol dire che la barbabietola è un cibo antiossidante, andando a combattere i radicali liberi.
Il pesto di barbabietola è una delle ricette più utilizzate in cucina per sfruttare questo ortaggio, semplice e veloce in questo caso lo prepariamo con il Bimby.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pesto di barbabietola la ricetta pronta in 10 minuti
Come ogni ricetta con il Bimby anche questa del pesto di barbabietola è molto semplice e veloce; in 10 minuti avrete il sugo pronto da portare in tavola con pasta o in accompagnamento per tartine e simili.
INGREDIENTI
- 200 g barbabietole precotte
- 25 g pinoli
- 25 g Parmigiano Reggiano DOP
- 65 g olio extravergine d’oliva
- Succo di mezzo limone
- 5 foglie basilico
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Azionate nuovamente il Bimby, questa volta a velocità 5 per 40 secondi o comunque fino ad ottenere un composto denso e liscio. Trascorso questo tempo, il pesto di barbabietola è pronto per essere utilizzato subito sulla pasta o conservatelo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e in frigorifero.