La ricetta del pesto però in una versione calabra. Preparato con la celebre cipolla rossa di Tropea, prodotto IGP simbolo della Regione.
La ricetta del pesto di cipolle di Tropea è una variante alla classica e amatissima salsa verde ligure.
La Cipolla Rossa di Tropea è un prodotto calabro a marchio IGP; dall’involucro rosso, la cipolla è composta da varie tuniche concentriche e carnose per un sapore che risulta essere dolciastro. Vediamo, come si prepara il pesto con questo ingrediente speciale.
Amanti della cipolla questa ricetta vi delizierà. La delicata salsina che risulterà da questa ricetta può essere utilizzata tanto per condire la pasta sia per essere degustata con l’accompagnamento di crostini.
Preparare la ricetta del pesto di Cipolla di Tropea è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo. Iniziate facendo tostare in padella per qualche minuto i pinoli, mescolandoli continuamente. Quando saranno diventati ambrati spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo lavate ed asciugate le cipolle, quindi tagliatele a pezzi irregolari. Lavate anche i pomodorini e una ventina di foglioline di basilico, asciugando anche queste per bene.
Nel boccale del mixer versate alternandoli tutti gli ingredienti; quindi cipolle, parmigiano, pinoli, basilico e pomodorini. Frullate alla massima della potenza per una decina di secondi.
Concludete con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva, quindi salate e pepate a piacere. Continuate a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Come avete potuto vedere in tempi record e con pochi semplici passaggi il vostro pesto realizzato con le Cipolla Rossa di Tropea è pronto per condire le vostre paste o per realizzare sfiziosi antipasti.