Dietetico e dal sapore intenso e avvolgente, il pesto di cavolo nero è una bontà da provare assolutamente per condire la pasta.
È un ottima preparazione per usufruire di tutte le molteplici proprietà benefiche che apporta questo ortaggio. Noto per la sua potenza depurativa, disintossica reni e fegato e favorisce lo smaltimento delle tossine dall’organismo.
Il cavolo nero svolge anche una funzione antinfiammatoria per quanto riguarda le mucose gastriche e si rivela perciò estremamente utile.
Il pesto, che si ottiene in modo molto semplice e veloce, fatto con pochissimi ingredienti, ma arricchito dalle mandorle e dal loro aroma, è condimento davvero squisito che mette insieme gusto e benessere.
Lo si può usare per condire semplicemente la pasta, ma anche come salsa per farcire lasagne sfiziose e diverse dal solito, o come antipasto su crostini di pane.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio per realizzare un pesto di cavolo nero che è perfetto per chi segue un regime dietetico ipocalorico essendo leggerissimo, ma indistintamente per chiunque voglia fare un concentrato di vitamine, A, B, E, C, K e acido folico, ma anche fibre e proteine.
Si tratta di una salsa anche abbastanza economica in quanto composta da pochi ingredienti, solo 4, tutti a basso costo: un altro aspetto certamente interessante di questo pesto.
LEGGI ANCHE: Grosso sequestro alimentare | Le Fiamme Gialle fermano una grossa truffa
LEGGI ANCHE: Carciofi adesso puoi seminarli ma fai attenzione| Il pericolo è in agguato
Per prima cosa bisogna eliminare le foglie esterne del cavolo e prelevare la quantità indicata di quelle interne. Lavarle sotto l’acqua corrente e poi sbollentarle per 5 minuti circa per ammorbidirle.
Dopo questa prima operazione lasciarle intiepidire e poi inserirle in un mixer e frullarle. Se sono ben morbide si può utilizzare anche un frullatore ad immersione dopo averle tagliuzzate grossolanamente.
LEGGI ANCHE: Calcare dal rubinetto addio | Il metodo infallibile
Aggiungere gli altri ingredienti e quindi le mandorle pelate, il formaggio grattugiato e l’olio e tritare molto bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
Infine assaggiare e regolarsi così riguardo la quantità di sale da inserire che è comunque pochissima. Sistemare il pesto in un barattolo di vetro e versare un altro pò di olio in superficie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lo si può conservare così fino a 3 – 4 giorni in frigorifero, ma può anche essere congelato in freezer ben chiuso in contenitori adatti al congelamento.