Il tempo di cuocere la pasta ed è subito pronto! Genuino a partire dal vasetto sul davanzale. Il pesto di basilico, fatto in casa, ha un profumo e un sapore che non si trova nei barattoli del supermercato.
65 chilocalorie per un piatto che soddisfa per il profumo, per il gusto per la genuinità e per averlo realizzato con le proprie mani partendo dalla materia prima cresciuta sul nostro davanzale: il basilico.
Se hai un vasetto sul davanzale, taglia le foglie che si trovano più in alto, lascaindo quelle più in basso che permetteranno alla pianta di rinforzarsi. Così facendo impedirai anche di far fiorire la pianta e quindi bloccarne la crescita.
Ingredienti per 3 porzioni. Pronti in 15 minuti. Se non digerisci bene l’aglio puoi non aggiungerlo, potresti anche provare a togliere la parte interna, sarà più leggero.
Il sale presente nella feta e nel parmigiano ci permette di non utilizzare il sale. La mancanza dell’olio non si sente riducendo così l’impatto calorico.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti sul fuoco la pentola con l’acqua e cuoci la pasta. Nel frattempo raccogli il basilico, lavalo e mettilo in un mixer insieme all’aglio, al parmigiano, alla feta a pezzettini e ai pinoli. Trita tutto. Otterrai un composto biancastro con delle punte verdi, piuttosto denso e compatto.
A questo punto la pasta dovrebbe essere al dente. Scolala e mischiala col pesto. Se è troppo compatto mescola la pasta con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Impiatta disponendo la pasta al centro del piatto metti una fogliolina di basilico sopra, insieme ai pinoli. Una bella spolverata di parmigiano sopra e il piatto è pronto!