Pesto alici e noci: ricetta di un sugo pronto in pochi minuti

Il pesto di alici e noci è la ricetta per un sugo facile e veloce al profumo di mare. Un condimento saporito che conquisterà anche i palati più raffinati. Scopriamo come si prepara.

spaghetti pesto alici noci
Spaghetti al pesto di alici e noci (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta del pesto di alici e noci è perfetta quando si vuole proporre un primo piatto saporito e ricco di gusto al profumo di mare. La sua preparazione è facilissima ed è alla portata di tutti. Un sugo ottimo da utilizzare anche per la famosa spaghettata di mezzanotte poiché si prepara in soli cinque minuti. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un pesto di mare davvero eccezionale.

Potrebbe interessarti anche: Pesto diverso dal solito? Prova questa ricetta pazzesca

Pesto alici e noci: ricetta e procedimento facile e veloce

Preparare un condimento in pochissimi minuti è semplicissimo. Tutto ciò che dovete fare è seguire i passaggi veloce di questa ricetta: il risultato vi sorprenderà!

alici sott'olio
Foto di Pasi Mämmelä da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per eseguire la ricetta del pesto di alici e noci sono:

  • 200 gr alici
  • 30 gr noci
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 350 gr spaghetti
  • 1 spicchio aglio
  • succo di un limone

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Fate attenzione a non salare troppo l’acqua. Nel frattempo, scolate le alici dal loro olio di conservazione. Inseritele in un mixer e aggiungete le noci, lo spicchio d’aglio, il peperoncino, il sale, il pepe e l’olio evo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, inserite il succo di limone e mescolate di nuovo. Ora, calate la pasta e portatela a cottura. Scolatela e inseritela in un’insalatiera. Condite gli spaghetti con il pesto di alici e noci e mantecate il tutto. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie