Pesticidi+nelle+acque+minerali%2C+%C3%A8+allarme+rosso%3A+queste+sono+le+uniche+marche+che+si+salvano
checucinoit
/pesticidi-nelle-acque-minerali-e-allarme-rosso-queste-sono-le-uniche-marche-che-si-salvano/amp/
Mangiare in salute

Pesticidi nelle acque minerali, è allarme rosso: queste sono le uniche marche che si salvano

Alcuni test condotti di recente sulle acque minerali in bottiglia hanno rivelato risultati allarmanti per molti consumatori.

Allarme per le acque minerali in bottiglia vendute nei supermercati italiani: a quanto pare, su un campione di 18 marche analizzate, se ne salvano solo quattro. Emerge da alcuni test recentemente condotti dalla rivista Salvagente ed è purtroppo una pessima notizia per i consumatori. Stando ai risultati dei test, infatti, le acque minerali “bocciate” conterrebbero pesticidi.

Pesticidi nelle acque minerali (CheCucino.it)

Alcune delle marche più vendute e diffuse sono anche quelle maggiormente coinvolte e i pesticidi in questione sarebbero diversi: i test hanno fatto rilevare infatti sostanze come il Propiconazolo e la Cipermetrina, noti interferenti endocrini, e il Bifenile, che può trasformarsi in composti cancerogeni. Sono tutte sostanze con valori sotto i limiti legali, ma il fenomeno è preoccupante.

Test mostrano i pericoli dell’acqua in bottiglia: spaventa la presenza di pesticidi

Questi test effettuati mettono in evidenza la necessità di un monitoraggio più attento e trasparente della qualità delle acque minerali in bottiglia, soprattutto in un Paese come l’Italia. Infatti, proprio noi deteniamo il record per essere uno dei Paesi con i consumi più elevati di acqua confezionata e questo deriva anche dal fatto che negli anni abbiamo sempre più “diffidato” dal consumo di acqua potabile dal rubinetto.

Test mostrano i pericoli dell’acqua in bottiglia (CheCucino.it)

Ora, invece, i test lasciano emergere la presenza di pesticidi nell’acqua che beviamo dalla bottiglia, e sebbene come già chiarito tutte le acque analizzate siano conformi alle normative vigenti, il fenomeno è quantomeno preoccupante e dovrebbe portare a una riflessione da parte dei consumatori italiani. Dovremmo insomma favorire marchi che offrono maggiori garanzie di sicurezza e purezza.

Gli unici marchi di acqua che non contengono pesticidi

Ma quali sono questi marchi? Come fatto cenno, su 18 marchi controllati, ce ne sono quattro che sono risultati “puliti”, ovvero non è stata accertata la presenza di pesticidi, e questa di per sé è già una notizia importante. I marchi che hanno superati i test della rivista Salvagente sono Acqua Panna Naturale, San Benedetto Ecogreen, Evian Naturale in vetro e Fonte Essenziale Naturale.

La prima di queste acque ha origine in Toscana, mentre la seconda della lista proviene dalle Alpi Venete. L’unica che arriva dall’estero è Evian, che proviene dalle rive del Lago di Ginevra, mentre l’ultima ha origine dalle terme di Boario. Emerge quindi chiaramente come queste acque si distinguano per la loro purezza, anche perché vengono raccolte in aree incontaminate, garantendo l’assenza di inquinanti.