La presenza di pesticidi nelle fragole è un elemento al quale dovere fare attenzione. Come possiamo accorgerci della presenza di prodotti nocivi al loro interno.
I pesticidi nelle fragole possono rappresentare una problematica che non andrebbe sottovalutata. Purtroppo ci sono degli studi recenti che hanno mostrato come risultato il fatto che proprio questo tipo di frutta risulta essere tra quelli che più di altri possono essere soggetti al presentare delle contaminazioni anche ingenti.
Ed il fatto di avere a che fare con dei pesticidi nelle fragole ovviamente non rappresenta una buona notizia. Mangiare degli alimenti che presentino al loro interno tracce di prodotti chimici in quantità che dovessero superare quelli che sono i limiti massimi imposti dalle norme vigenti in materia di sicurezza alimentare potrebbe comportare delle problematiche per la salute.
Per esempio potrebbero avere luogo degli episodi tali da fare sorgere dei mal di testa o delle problematiche a livello intestinale. Ma una assunzione di alimenti contaminati da pesticidi, da diserbanti e simili potrebbe invece portare al sorgere di conseguenze molto più gravi, e croniche.
Le più note sono rappresentate dal manifestarsi di problemi importanti al sistema endocrino ed a quello riproduttivo. È decisamente meglio non entrare in contatto con i pesticidi nelle fragole od in qualsiasi altro tipo di prodotto commestibile.
Pesticidi nelle fragole, come riconoscere quelle contaminate
C’è sostanzialmente una buona notizia in merito a questo argomento. E cioè che i pesticidi nelle fragole possono essere facilmente individuati, anche se per sommi capi. Nel senso – e questo vale anche per altri tipi di frutta e verdura ed altro che arriva da delle coltivazioni – che bisogna fare attenzione ad un dettaglio.
Possiamo cercare molto facilmente di individuare uno specifico elemento che saprà suggerirci se acquistare o meno quelle fragole o quel prodotto oppure no. E riguarda la provenienza. Il fatto è che sul territorio dell’Unione Europea sono in vigore delle leggi e delle normative molto stringenti in materia di sicurezza alimentare.
Questo fa si che la Commissione Europea abbia vietato la presenza e la messa in commercio di alimenti che siano stati trattati con dei pesticidi ritenuti potenzialmente cancerogeni o pericolosi in altro modo per la salute dei consumatori.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Esiste anche una lista stringente alla quale potere fare riferimento. Quindi se le fragole od altro provengono ad esempio dal Sud America come anche dagli Stati Uniti o da altrove, sarebbe sempre meglio scegliere dei prodotti che abbiano come provenienza l’Italia o l’Unione Europea.