Davvero il pesce fresco è migliore di quello surgelato o questo può essere buono come il primo? L’opinione degli esperti ti farà cambiare idea.
È credenza comune che il pesce fresco sia meglio di quello surgelato, eppure esperti come i nutrizionisti non sono del tutto d’accordo. E allora che differenza c’è tra i due e quale bisogna scegliere per essere sicuri di mangiare un prodotto sicuro e buono? Scopriamolo!
Partiamo da una premessa, se il pesce che decidiamo di acquistare è fresco nel senso che fa parte del pescato del giorno allora senza ombra di dubbio bisognerebbe scegliere questo al posto di quello surgelato. Dobbiamo, quindi, capire la definizione di fresco: se ci troviamo in una città di mare probabilmente avremo sul banco della pescheria del pesce realmente fresco.
Se abitiamo nell’entroterra o in generale in città lontane dalla costa probabilmente per pesce fresco si intende pesce pescato qualche giorno addietro e che arriva al consumatore finale dopo il trasporto che più richiedere, appunto più di 24 ore. In questo caso allora siamo davvero sicuri che il pesce surgelato non sia buono come quello fresco?
Anche il pesce surgelato può essere buono
Se surgelato a dovere anche questo pesce è buono e salutare da mangiare, soprattutto se l’alternativa è un pesce fresco solo spacciato per tale e più in generale il pesce fresco ha bisogno di essere saper scelto.
Il processo di congelamento deve essere fatto ad arte, altrimenti il rischio è di rovinare il prodotto e quindi quello che mangiamo.
Per definire un pesce surgelato a dovere c’è bisogno di tener conto di alcune caratteristiche ovvero che una volta scongelato il prodotto non cambi aspetto, sapore e consistenza. In caso contrario, se anche una solo di questi fattori viene meno, siamo di fronte ad un processo di surgelamento sbagliato e quindi ad un prodotto compromesso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
In generale però, assicurano gli esperti, il pesce surgelato è buono come quello fresco e presenta anche alcuni vantaggi rispetto al secondo: non c’è bisogno di doverlo pulire ed è già pronto per essere cucinato e, infine, possono essere conservati più a lungo nel tempo.