Il pesce spada con le mandorle è un secondo piatto sfizioso e gustoso, perfetto da preparare all’ultimo minuto. Ecco come realizzarlo.
Il pesce spada con le mandorle è una ricetta davvero sfiziosa da proporre per un veloce pranzo in famiglia, o comunque quando abbiamo poco tempo a disposizione e non vogliamo rinunciare al gusto.
Questo secondo piatto a base di pesce è gustoso e particolare, con le mandorle e le note agrumate del limone, e una volta assaggiato non potrete più farne a meno! La ricetta è davvero semplicissima e per prepararla ci vogliono pochi minuti, e siamo sicuri che piacerà anche ai bambini.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricette di pesce da fare al bimby. Le migliori preparazioni che ti faranno fare un figurone
Pesce spada con le mandorle, ingredienti e procedimento
Il pesce spada con le mandorle si conserva coperto in frigorifero e deve essere consumato entro 2 giorni se abbiamo usato del pesce fresco, 24 ore se congelato. Volendo, potete sostituire la scorza di limone con quella di un altro agrume, come l’arancia o il lime.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 2 fette di pesce spada
- 30 gr di mandorle a lamelle
- 150 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- La scorza grattugiata di un limone
- Basilico fresco q.b.
- Rosmarino fresco q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questo secondo piatto iniziamo prendendo una ciotola e versiamo al suo interno l’olio, il sale, il pepe, l’aglio e la scorza grattugiata di limone. Mescoliamo, quindi lasciamo riposare per 10 minuti.
Tritiamo ora tutte le erbe e un terzo delle mandorle, quindi mettiamole in un piatto e aggiungiamo anche il pangrattato. Mescoliamo bene il tutto, dopodiché aggiungiamo anche sale e pepe.
Prendiamo una teglia foderata di carta forno, quindi prendiamo i tranci di pesce spada, puliamoli togliendo le spine e dividiamoli a metà. Immergiamo ora il pesce nell’olio aromatizzato preparato all’inizio, quindi paniamolo passando nel composto di pangrattato, erbe e mandorle.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pesce spada con insalatina di finocchi e arance, tante vitamine in un unico piatto completo
Sistemiamo i tranci sulla teglia, aggiungiamo un filo d’olio e le mandorle rimaste e mettiamo in forno a 220° per circa 15 minuti. Quindi sforniamo trascorso il tempo indicato, e serviamo il pesce spada alle mandorle ancora caldo.