Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tipica siciliana, gustosissimo e semplice da preparare. Ecco come realizzarlo.
Il pesce spada alla ghiotta è un secondo piatto tipico della Sicilia, ideale da gustare per una cena estiva in famiglia.
Un piatto gustoso e saporito, dove il pesce spada viene esaltato da un condimento a base di sugo, capperi e olive, che rende questo piatto davvero delizioso!
La ricetta è molto semplice, e in pochi minuti avrete un secondo piatto ghiotto e saporito, che farà impazzire tutta la famiglia!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto tipico siciliano.
Il pesce spada alla ghiotta si conserva in frigorifero e va consumato entro 2 giorni al massimo dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tagliamo la cipolla a fettine e il sedano a tocchetti, dopodiché sminuzziamo le olive e teniamo tutto da parte.
Prendiamo quindi una padella capiente, mettiamo al suo interno un giro d’olio e la cipolla. Facciamo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungiamo un dito d’acqua, le olive sminuzzate e i capperi sciacquati.
Facciamo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungiamo anche la polpa di pomodoro e un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Ora prendiamo un’altra padella e al suo interno mettiamo l’olio e il pesce spada, quindi facciamolo rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. Trasferiamo ora il pesce nella padella con il sugo e facciamo cuocere per altri 10 minuti, dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato, trasferiamo tutto su un vassoio da portata, quindi portiamo in tavola il nostro pesce spada alla ghiotta e gustiamolo subito!