Ricetta semplice, super appetitosa e molto leggera, che in poche mosse fa portare in tavola il pesce come prelibatezza da gustare appieno.
Ottimo piatto da mangiare quando si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, con circa 200 calorie a porzione si concilia perfettamente leggerezza e gusto.
Il pesce di per sé è tra gli alimenti più magri e in particolare il branzino è sicuramente uno di quelli che si presta bene a preparazioni saporite.Come quella che vi presentiamo qui, del branzino gratinato al forno in una versione velocissima. In una ventina di minuti è pronto, e questo lo rende ideale per i pranzi o le cene dei giorni feriali quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ricco di Omega 3 e con una notevole presenza di fosforo, fa bene se si hanno problemi di triliceridi alti o di ipertensione.Servono pochissimi comuni ingredienti per condirlo e insaporirlo e il gioco è fatto. La cottura in forno e la gratinatura invitante e gustosissima lo rendono un piatto che generalmente incontra il favore di tutti in famiglia, dagli adulti ai bambini, anche i più esigenti.
Se vi piace il branzino, ecco altre due idee per cucinarlo, una più buona dell’altra: in brodetto con le zucchine, ma anche realizzando un carpaccio marinato.
Ingredienti e preparazione del branzino gratinato al forno
Il segreto per farlo al meglio sta tutto nella panatura che si crea. Aromatizzare bene il pangrattato è quello che ci vuole: prezzemolo e un pò di pepe nero, e poi la presenza del limone garantiscono un gusto fresco e delicato davvero buonissimo.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 300 g di filetti di branzino
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 limone
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare è preparare la panatura aromatizzandola. In una ciotola versare il pangrattato e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato finemente, un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero.Miscelare il tutto e poi subito dopo si passa a impanare i filetti di branzino con cura ricoprendoli interamente.Quindi sistemarli in una pirofila oleata e cuocerli in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 20 minuti.
Appena sono pronti non resta che impiattare per mangiarli subito, ma sono buoni anche se tiepidi, e per completare servirli con delle fette di limone spruzzando qualche goccia di succo per dare un tono fresco e pungente.