Pesce: quello da comprare nel mese di giugno e risparmiare soldi

Quale pesce comprare nel mese di giugno per mangiare sano e nutriente senza spendere una fortuna? È qualcosa che non ti aspetti.

pesce da mangiare a giugno
Quale pesce acquistare a giugno -foto Unsplash- CheCucino.it

Di stagionalità si parla soprattutto in riferimento alla frutta e alla verdura, in realtà però il concetto per cui conviene comprare prodotti a seconda del periodo o meglio alla stagione di produzione vale anche per altri settori, sempre alimentari, come il settore ittico.

Una stagionalità che conviene per diversi motivi; intanto perché sia per la frutta e verdura che per il pesce c’è la possibilità di consumare cibi freschi, che non sono coltivati in serra o che provengono da allevamenti intensivi. Ma anche perché in questo modo si possono risparmiare parecchi soldi che, in tempi di inflazione pesante come quella che stiamo vivendo, è sempre un fattore positivo.

E, allora, quale pesce conviene comprare a giugno?

Quali pesci possiamo mangiare a giugno

sardine
Sardine fresche -foto Pexels- CheCucino.it

I pesci del mese di giugno sono davvero tanti e diversi. Un elenco lungo che saprà fare felici tutti i tipi di palati.

Non possono mancare in questo periodo sardine, alici ma anche spigola, triglia, cefalo o orata. Non possono mancare poi il tonno, lo sgombro, la triglia e il nasello.

Tutti pesci ricchi di importanti nutrienti, uno su tutti citiamo gli omega-3 contenuti nello sgombro che però costa 3 volte meno del salmone ed è un pesce che troviamo naturalmente nei nostri mari.

Inoltre le ricette che si possono preparare con questi piatti sono davvero variegate e golose, come le linguine al ragù di triglia o gli involtini di spigola e melanzane o ancora l’orata con salsa alla carbonara. Insomma, davvero una vasta scelta.

Ma non solo quelli citati fino ad ora. Per chi vuole provare qualcosa di diverso e particolare c’è un altro pesce di stagione davvero buono e anche leggero.

orate
Orate fresche -foto Pexels- CheCucino.it

Si tratta della razza, pesce importante fonte di proteine e minerali ma anche di vitamina A; si tratta di un animale tra l’altro anche leggero, infatti per 100 grammi di prodotto di contano 68 kcal. La ricetta migliore per provarla? Assaggiatela fritta, realizzandone una cotoletta alla milanese ma di pesce.

Ricordatevi però che il passo fondamentale nell’acquisto del pesce è saperne riconoscere la freschezza.

Gestione cookie