Come fanno gli chef stellati a fare il pesce bollito e renderlo comunque succoso con ricette semplici? Vi sveliamo il loro segreto.
Diciamoci la verità il pesce bollito non è la preparazione più appetitosa e buona che si possa provare, eppure quando a realizzarlo sono gli chef anche in questa semplice maniera ne viene fuori una pietanza gustosa e deliziosa.
Come ci riescono, quali sono i loro segreti per fare un pesce bollito perfetto? Scopriamo tutti i pro e i contro di questa realizzazione e soprattutto quali sono i pesci che conviene cucinare in questo modo e quali invece non dovrebbero mai essere lessati.
Il trucco per cucinare perfettamente il pesce bollito
La cottura del pesce dipende da diversi fattori: prima di tutto ad incidere è il tipo di pesce che dobbiamo bollire, ma anche se si tratta di pesce fresco o decongelato.
Il vero segreto degli chef per una cottura perfetta del pesce bollito sta nell’utilizzo degli strumenti di mestiere giusti. In questo caso specifico si tratta della pesciera. Si tratta di una casseruola che permette di immergere il pesce completamente in acqua bollente in modo da essere cotto in maniera omogenea ed evitare che si sfaldi durante la cottura.
Altro fattore importante da prendere in considerazione è quello degli altri ingredienti; in altre parole bisogna scegliere con cura gli altri elementi da aggiungere all’acqua. Per esempio, è meglio scegliere per la cottura il sale grosso, così come è meglio il pepe in grani e non macinato e per renderlo più gustoso non privarsi di verdure fresche tritate come cipolle, carote e sedano.
Attenzione poi al pesce che si sceglie di bollire, non tutti infatti sono adatti a questo tipo di cottura. Ce ne sono alcuni che per essere gustati al meglio devono essere cotti al forno o fritti come l’orata o i totani, mentre si prestano bene alla cottura in pentola pesci di acqua dolce come il salmone, il luccio e la trota ma anche spigola, cernia, branzino e rombo triglia per quelli marini.
E adesso che conoscete il segreto di cottura del pesce bollito siete pronti a cimentarvi?