Il pesce azzurro è un alimento che riesce a dare un grande apporto di potassio, oltre ad essere nutriente e gustoso è anche fra le varietà ittiche più economiche
Per una sana e corretta alimentazione è bene inserire nel proprio menù anche del pesce. In particolare quello cosiddetto azzurro oltre a portare in tavola un indiscutibile gusto è anche ricco di sostanze nutritive come ad esempio il potassio.
Per pesce azzurro si intende quella varietà ittica chiamata così per il colore caratteristico del dorso. Appartengono a tale categoria fra i tanti più famosi ad esempio il pesce spada, il merluzzo e le sardine mentre meno conosciuto ma ottimo in egual misura è la leccia.
Questo pesce vive principalmente nel mar Atlantico ma è possibile trovarlo anche nel nostro Mediterraneo. Ricco di potassio, fosforo e grassi buoni è particolarmente adatto per chi ha bisogno di migliorare la salute del proprio sistema cardiocircolatorio aiutandosi anche grazie all’alimentazione.
La leccia oltretutto, come tutti i pesci azzurri, è un alimento estremamente economico che permette quindi di nutrirsi con gusto e leggerezza strizzando anche un occhio al portafoglio.
Poco considerato rispetto agli altri tipi di pesce azzurro la leccia può diventare un piatto gustoso da portare in tavola riuscendo a regalare grandi benefici anche alla nostra salute.
Questo pesce infatti è particolarmente ricco di potassio e fosforo, due elementi fondamentali per la salute del sistema cardiocircolatorio e delle nostre ossa. Inoltre è particolarmente indicato per chi vuole seguire un regime alimentare ipocalorico.
La leccia infatti per ogni 100 grammi apporta appena 135 calorie di cui ben l’83% è costituita da proteine mentre la restante parte di lipidi.
I grassi contenuti nella leccia sono per la maggior parte insaturi e rappresentano quindi un ottimo alleato per combattere i livelli troppo alti di colesterolo nel sangue. Questa varietà di pesce azzurro inoltre riesce a fornire anche un elevato apporto di vitamine del gruppo B, fondamentali per l’equilibrio di diverse funzioni metaboliche.
Nonostante i grandi benefici che la leccia può dare al nostro organismo fa parte però di quei pesci conosciuti pochissimo Tale problema nasce probabilmente dal fatto che non è molto comune trovarlo sul banco dei pescivendoli. Una sua varietà però, quello della leccia a stella che può raggiungere i 2 kg è molto più diffusa.
Un ottimo modo per gustare la leccia è quella di cucinarla al cartoccio, un metodo facile e veloce che di sicuro può piacere a tutti. Innanzitutto occorre tagliare delle zucchine, delle carote e una cipolla e lasciarle soffriggere per circa 15 minuti.
Intanto provvediamo a lavare e pulire per bene la leccia ponendola quindi su un foglio di alluminio poggiato in una teglia.
Sul foglio posizioniamo anche le verdure cotte solo a metà e inseriamo nel pesce uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Alla fine versate quindi un filo d’olio e un pizzico di sale.
A questo punto non vi resterà altro che richiudere il tutto formando una sorta di caramella. Dopo potrete mettere il pesce azzurro in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 25 minuti.