Il sorbetto alla mela può essere gustato come delicato dessert ma anche in quei momenti della giornata in cui si ha voglia di freschezza. Facile da preparare, servono solo pochi ingredienti e in pochi gesti se ne può produrre uno molto cremoso, ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La frittata dolce dell’Imperatore, kaiserschmarren, irresistibile e golosissima
- 5 idee per frullati sgonfia pancia. Facili da fare e buoni
- Metti insieme olio e bicarbonato: puoi fare una cosa stupefacente
Rinfrescante come tutti i sorbetti e con la cremosità che li caratterizza, il sorbetto alla mela ha un aroma delicato e profumato ed è certamente ottimo da assaporare alla fine di un pranzo o di una cena, specialmente se abbondante.
Il sorbetto è considerato l’antenato del gelato, e ha qualche somiglianza anche con la granita, ma si differenzia da entrambi pur essendo cremoso ha una grana più grossa rispetto al gelato ed è freddo ma non ghiacciato come la granita.
È piacevole al palato e si può realizzare molto facilmente sia con la gelatiera che senza, di seguito scopriamo entrambi i metodi.
Tra tutti i gusti di sorbetto quello alla mela, in particolare per questa ricetta scegliamo la mela verde, la Granny Smith, meno dolce e più aspra, che dona così un sapore più fresco e dissetante svolgendo anche una buona funzione digestiva.
Inoltre in questa ricetta vengono usati gli albumi pastorizzati, che è possibile trovare già pronti in commercio oppure fare in casa montandoli con qualche goccia di limone e unendo uno sciroppo fatto con acqua e zucchero (la metà degli albumi come peso) sciolto a 121°.
Ingredienti e preparazione del sorbetto alla mela
Perché risulti al meglio il sapore della mela in tutta la sua aromaticità e profumazione è bene usare anche la buccia e non solo la polpa. Il gusto sarà più intenso esaltando così le note caratteristiche di questo frutto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 600 g circa )
- 300 g di mele Granny Smith
- 100 g di zucchero semolato
- 150 ml di acqua
- 30 g di albume pastorizzato
- Succo di 1 limone
PREPARAZIONE ( 75 minuti circa)
Innanzitutto per prima cosa in un pentolino sciogliere lo zucchero con l’acqua e farlo sciogliere formando uno sciroppo.
Poi, dopo aver lavato accuratamente le mele, tagliarle, eliminare il torsolo e ridurle in pezzi mantenendo anche la buccia.
Metterle in un mixer e aggiungere il succo di limone, quindi frullare e inserire anche lo sciroppo di zucchero, continuare fino ad ottenere una polpa molto sottile e omogenea.
A questo punto per formare il sorbetto ci sono due modi: con la gelatiera e senza. Se si usa la gelatiera, versare il composto e azionarla. Lasciarla lavorare per 20 minuti, poi aggiungere l’albume pastorizzato e proseguire la lavorazione per altri 40 minuti circa.
Se non si ha la gelatiera mettere il composto in freezer in un contenitore di vetro o di acciaio e ogni 20 minuti circa rompere il ghiaccio che si forma e mescolare, fino al raggiungimento della consistenza finale che deve essere densa e non troppo liquida.
Non rimane che versarlo in coppette o bicchieri e servirlo, se si vuole, con qualche piccola e semplice guarnizione come qualche fettina di mela o qualche fogliolina di menta fresca.