Pere+al+forno+con+noci+e+miele+%7C+Una+bont%C3%A0+veloce+che+stupisce
checucinoit
/pere-forno-noci-miele-bonta-veloce/amp/
Antipasti

Pere al forno con noci e miele | Una bontà veloce che stupisce

Antipasto delizioso e raffinato, le pere al forno con noci e miele sono gustosissime e semplici da realizzare in poche mosse.

Per fare un appetizer sfiziosissimo ci vuole poco, e cioè gli ingredienti giusti mixarti ad arte, come in questo caso. UN procedimento facilissimo per un risultato strepitoso.

Le pere al forno con Pecorino, noci e miele – CheCucino

Le pere al forno con noci e miele sono arricchite oltre che da questi due stuzzicanti elementi anche dal formaggio Pecorino fuso che dona una scioglievolezza e un sapore divino.

Tra i vari tipi di pere si può preferire le abate, che hanno una buccia sottile e una polpa bianca, succosa e spiccatamente zuccherina.

Questo favorirà un contrasto tra dolce e salato che è il punto di forza di questo piatto. Occorrono soltanto pochi passaggi e una veloce cottura in forno per poter gustare questa bontà da leccarsi i baffi.

Ingredienti e preparazione delle pere al forno con noci, miele e Pecorino

Il formaggio Pecorino naturalmente non è il solo che si può usare. Della stessa consistenza si può scegliere anche il Parmigiano, ma per una maggior cremosità e un gusto più intenso si può optare anche per il Gorgonzola. L’importante è che sia un formaggio con una sapidità decisa.

Pere abate – CheCucino

LEGGI ANCHE: Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 pere abate
  • 100 g di Pecorino
  • 6 noci sgusciate
  • 2 cucchiaini di miele
  • Rosmarino q.b.
  • Pepe nero q.b.

LEGGI ANCHE: Ciambella al limone| Leggerissima ed anche dietetica

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Innanzitutto bisogna lavare bene le pere. Poi, senza sbucciarle tagliarle a metà ed eliminare il picciolo e il torsolo scavando con un cucchiaio e togliendo i semi e la parte filamentosa.

Sistemarle in una pirofila rivestita di carta da forno e poi non resta che versare gli ingredienti che fanno da ripieno e cioè il Pecorino tagliato in scaglie o a cubetti, i gherigli di noci sminuzzati grossolanamente con le mani e un pò dio rosmarino.

LEGGI ANCHE: Caffè: sai cosa succede se non lo prendi più? | Leggi attentamente

Quindi infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.

Si formerà una deliziosa leggera crosticina in superficie e a questo punto è il momento di estrarle dal forno e di completare il condimento versando a filo il miele.

Pecorino, noci e miele – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In ultimo aggiungere anche una spolverata di pepe nero per dare un ulteriore tocco pungente che si unisce armonicamente a tutti i sapori in un mix perfetto. Da gustare calde appena sfornate.