Antipasto delizioso e raffinato, le pere al forno con noci e miele sono gustosissime e semplici da realizzare in poche mosse.
Per fare un appetizer sfiziosissimo ci vuole poco, e cioè gli ingredienti giusti mixarti ad arte, come in questo caso. UN procedimento facilissimo per un risultato strepitoso.
Le pere al forno con noci e miele sono arricchite oltre che da questi due stuzzicanti elementi anche dal formaggio Pecorino fuso che dona una scioglievolezza e un sapore divino.
Tra i vari tipi di pere si può preferire le abate, che hanno una buccia sottile e una polpa bianca, succosa e spiccatamente zuccherina.
Questo favorirà un contrasto tra dolce e salato che è il punto di forza di questo piatto. Occorrono soltanto pochi passaggi e una veloce cottura in forno per poter gustare questa bontà da leccarsi i baffi.
Ingredienti e preparazione delle pere al forno con noci, miele e Pecorino
Il formaggio Pecorino naturalmente non è il solo che si può usare. Della stessa consistenza si può scegliere anche il Parmigiano, ma per una maggior cremosità e un gusto più intenso si può optare anche per il Gorgonzola. L’importante è che sia un formaggio con una sapidità decisa.
LEGGI ANCHE: Le arachidi sono frutta secca o legumi? | la risposta che sconvolge
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 pere abate
- 100 g di Pecorino
- 6 noci sgusciate
- 2 cucchiaini di miele
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero q.b.
LEGGI ANCHE: Ciambella al limone| Leggerissima ed anche dietetica
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Innanzitutto bisogna lavare bene le pere. Poi, senza sbucciarle tagliarle a metà ed eliminare il picciolo e il torsolo scavando con un cucchiaio e togliendo i semi e la parte filamentosa.
Sistemarle in una pirofila rivestita di carta da forno e poi non resta che versare gli ingredienti che fanno da ripieno e cioè il Pecorino tagliato in scaglie o a cubetti, i gherigli di noci sminuzzati grossolanamente con le mani e un pò dio rosmarino.
LEGGI ANCHE: Caffè: sai cosa succede se non lo prendi più? | Leggi attentamente
Quindi infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti circa fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.
Si formerà una deliziosa leggera crosticina in superficie e a questo punto è il momento di estrarle dal forno e di completare il condimento versando a filo il miele.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo aggiungere anche una spolverata di pepe nero per dare un ulteriore tocco pungente che si unisce armonicamente a tutti i sapori in un mix perfetto. Da gustare calde appena sfornate.