È il momento di pensare alla linea, come perdere peso velocemente senza grandi rinunce? I consigli che vanno bene con qualunque dieta.
Il peso ideale cambia per ognuno di noi, per conoscere il proprio è bene contattare un nutrionista che in base alla conformazione fisica può calcolare il peso ideale attraverso l’indice di massa corporea. Sarebbe bene individuare insieme al professionista una dieta personalizzata.
Qualunque dieta avrà pensato il tuo nutrizionista, i consigli riportati di seguito ti aiuteranno a perdere peso velocemente. Non è consigliabile fare una dieta che prevede troppi sacrifici perché il risultato è una perdita di peso che dura poco tempo. Allo stesso modo è bene non esagerare con quasi tutti gli alimenti.
Quando si comincia a fare la dieta, il primo passo che ci viene in mente è ridurre i carboidrati, il secondo passo è ridurre i dolci. Sono scelte che hanno un effetto sicuramente veloce sulla perdita di peso ma si portano dietro una serie di complicazioni che possono essere anche gravi.
Qualunque dieta pensi di seguire, deve essere equilibrata e non deve comprendere rinunce per evitare disequilibri alimentari. È bene non esagerare soprattutto con alimenti più zuccherini per i quali si può pensare ad una riduzione. Per perdere peso non serve ridurre la pasta.
Quindi il primo passo da fare è rivedere tutto il piano alimentare, meglio se con un professionista. Invece di pensare ad eliminare alimenti occorre quindi pensare a ridurne le quantità ma occorre soprattutto aggiungerne di nuovi o aumentare le quantità degli alimenti a basso contenuto calorico. È l’esempio delle insalate che adesso è un piacere preparare.
Le insalate ti permettono di non trascorrere troppo tempo ai fornelli e ti forniscono i nutrienti necessari. Il secondo passo è cominciare qualunque pasto con verdure e insalate. Le verdure, crude o cotte, sono proprio quell’alimento su cui non devi avere la preoccupazione di esagerare. Prosegui, poi il pasto normalmente, in questo modo avrai meno fame e potrai ridurre le quantità.
Il terzo passo è unire l’attività fisica che puoi scegliere tra quelle che si adattano meglio a te. Può essere una camminata con un numero di passi minimo. Possono essere degli esercizi ginnici dentro casa per arrivare ad esercizi fatti in palestra. L’importante è mantenere un’attività fisica che ti permetta di consumare un numero di calorie superiore a quelle introdotte.
Un calcolo che lo stesso dietologo potrà fare. Così come dovrà calcolare il giusto rapporto carboidrati-proteine-grassi che devono essere presenti nella dieta nella giusta misura e nella giusta proporzione. Un altro consiglio riguarda la colazione: deve essere abbondante.
L’ultimo passo riguarda uno stile di vita salutare: non fumare, non bere alcolici, riduci la caffeina, bevi almeno due litri di acqua al giorno e dormi il numero di ore che il tuo corpo richiede.