Perch%C3%A8+i+pistacchi+fanno+bene+alla+salute
checucinoit
/perche-pistacchi-fanno-bene-alla-salute/amp/

Perchè i pistacchi fanno bene alla salute

Il pistacchio è un frutto secco dalle molteplici proprietà benefiche che meriterebbe di essere mangiato spesso ma con moderazione. Tra tutta la frutta secca il pistacchio è quella che fornisce il maggior apporto calorico. 100 grammi di parte edibile forniscono 562 calorie. Può essere consumato al naturale privandolo del suo guscio legnoso, per preparare piatti o sotto forma di gelato.

I pistacchi sono costituiti per il 20% da proteine, per il 3,9% da acqua, 27% da carboidrati, fibre e zucchero principalmente. Contengono vitamine A, del gruppo B, C, E e K, minerali come magnesio, calcio e ferro, oltre a carotenoidi, acido folico, arginina e triptofano.

Sono un valido aiuto per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Anche il contenuto di fibra alimentare ha proprietà utili ad abbassare il colesterolo. La presenza nei pistacchi di composti antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi insaturi, porta benefici al cuore.

I pistacchi sono consigliati a chi fa sport per le loro proprietà energizzanti. L’alto contenuto di magnesio favorisce la prevenzione dell’osteoporosi e del mantenimento della forza muscolare. Inoltre aiutano a mantenere il peso forma, grazie alla presenza di vitamine B1 e B6 che favoriscono l’equilibrio del metabolismo energetico e la funzione cardiaca.

I pistacchi sono utili anche nel periodo estivo per le sue capacità rinfrescanti ed energizzanti. Un gelato al pistacchio bio rinfresca come pochi gusti di gelato sanno fare.

Grazie al contenuto di due carotenoidi, zeaxantina e luteina, raramente presenti negli altri tipi di frutta secca, contrastano l’azione dei radicali liberi. In più diminuiscono il rischio di sviluppare la degenerazione maculare, che causa cecità e danni visivi.

Infine i pistacchi contribuiscono a ridurre i livelli di glicemia. il consumo regolare e prolungato di pistacchi sarebbe utile nel trattare i pazienti affetti da diabete di tipo 2 poichè avrebbe un effetto ipoglicemizzante e di riduzione dei livelli di insulina.