Dai 3/4 euro del supermercato ai 20 o anche 30 euro delle pasticcerie, ma vi siete mai chiesti perché c’è un divario così marcato nella vendita dei Panettoni?
La corsa al Panettone migliore è giunta anche per quest’anno al termine. Che lo abbiate già acquistato o siate, invece, dei ritardatari dell’ultimo momento ormai le classifiche su quelli che possono essere i migliori acquisti sono state stilate.
Dai concorso nazionali ed internazionali alle classifiche delle Associazioni dei consumatori, i giudizi sul re delle feste natalizie sono stati assegnati. Classico, senza canditi, al cioccolato o con altre creme, ormai oggi l’offerta presente sul mercato è senza fine.
Vi siete mai chiesti però, perché si passa da prezzi molto bassi, come quelli dei supermercati a quelli a volte esorbitanti delle pasticcerie? Scopriamolo.
Quella tra i panettoni gourmet e delle grandi firme sarà, per caso, solo differenza di prezzo?
Spesso tra le grandi firme che si trovano nelle catene di distribuzione e i panettoni che si comprano in pasticceria, c’è una grande differenza di prezzo e a ben guardare senza alcun precisato motivo. Sarà vero?
Le classifiche che si presentano puntuali ogni anno poco prima del periodo natalizie e che decretano il miglior panettone “industriale“ dell’anno, rimarcano sempre di più la buona qualità e l’aumento degli standard di produzione.
Di converso i panettoni dei grandi pasticceri cambiano ogni anno, anche se a volte la variazione di ricetta è minima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettoni, qual è il migliore? La classifica dei migliori da acquistare al supermercato
Ma allora perché ci sono così marcate differenze di prezzo tra un Panettone Maina, Paluani, Motta e così via e quello firmato da celebri pastry chef? È senza dubbio che cambi la qualità delle materie prime utilizzate, ma non è questo a spiegare la variazione di prezzo.
Da una parte i prezzi bassi dei supermercati si spiegano come un sottocosto messo in atto dalle aziende per attirare la clientela perché il guadagno lo si evince dalla maggiore quantità di prodotto venduto.
Dall’altro lato gli oltre 20 euro che si spendono per un panettone di pasticceria è molto spesso dovuto semplicemente alla firma dello chef che realizza quel dolce.