Realizzare in casa la maionese può sembrare un’operazione facile ma nasconde dietro sé una miriade di insidie. A volte infatti la maionese impazzisce ma perché lo fa? Il fenomeno viene chiaramente spiegato dalla scienza.
Evitare additivi, coloranti e conservanti è l’obiettivo principale di chi realizza prodotti facilmente in casa propria. Uno di questi è sicuramente la maionese da abbinare con numerosissime pietanze.
I passaggi della ricetta sono facilissimi e gli ingredienti da usare sono abbastanza pochi: vi lasciamo di seguito il link per la ricetta qualora voleste ricrearla in casa.
Nonostante ciò può capitare che nel procedimento la maionese impazzisca, ma sapete perché questo succede? Andiamo a scoprire insieme cosa dice la scienza riguardo tale fenomeno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Grumi, pezzettini di uovo e olio in eccesso: questa è la rappresentazione visuale che abbiamo dinanzi agli occhi quando la maionese impazzisce e non si lega per bene.
Partiamo dall’inizio la maionese è composta da ingredienti liquidi come aceto e limone ed elementi a base oleosa come l’olio di semi.
Per far sì che questi 3 ingredienti si leghino c’è bisogno di elementi tensioattivi che possiamo facilmente reperire nelle uova.
Per creare un forte legame tra tutti gli ingredienti dunque ci sono alcuni accorgimenti da fare: innanzitutto inserite l’olio nel composto goccia a goccia mentre miscelate.
In questo modo le cellule dell’olio saranno in numero minore e si legheranno meglio con il resto del composto. Inoltre se sbattete a mano il tutto, cercate di farlo con meno forza.
Il miscuglio infatti potrebbe assorbire troppa aria esterna evitando che tutti gli ingredienti si leghino alla perfezione.
Attraverso i consigli che vi abbiamo fornito nel corso dell’articolo non avrete più problemi a realizzare questa squisitezza in casa vostra.
Abbinatela con ciò che più vi aggrada al palato e godetevi tutto il sapore che sprigiona la maionese fatta in casa.