Perché l’impasto per la pizza fatta in casa non lievita? Probabilmente, hai sempre commesso lo stesso errore.
Fare la pizza in casa è una grandissima soddisfazione. Possono riuscirci tutti, con un po’ di buona volontà. Per quanto riguarda gli ingredienti, poi, i prezzi sono alla portata di chiunque. E’ una pietanza che mette allegria quando viene servita a tavola, ma anche quando la si prepara. Diciamo la verità: tutto diventa più allegro se a tavola c’è la pizza. Farla in casa, come detto, può diventare una vera soddisfazione proprio perché sarà una pietanza che di solito ordiniamo alla pizzeria o che compriamo al panificio. Realizzarla con le proprie mani non ha prezzo. Ma ci sono, comunque, errori da non commettere quando si fa l’impasto. E’ un processo delicato e sbagliare anche un minimo passaggio può compromettere tutto.
Pizza fatta in casa: perché l’impasto non lievita?
Come anticipato, ci sono degli errori da non commettere nella preparazione dell’impasto per la pizza fatta in casa.
- Il pizzico di sale da aggiungere all’impasto non deve toccare il lievito. Fate in modo che non vengano a contatto i due ingredienti, potrete riuscirci eliminandolo dalla farina ed aggiungendolo separatamente.
- L’acqua che utilizzate per il vostro impasto deve essere perfettamente tiepida. Non calda e nemmeno fredda.
- Nell’impasto ci vuole l’olio: meglio se extravergine d’oliva. Un errore sarebbe risparmiare su questo ingrediente.
- Sapete qual è la temperatura ideale? 34 gradi. L’impasto deve stare in un luogo caldo, ma asciutto. Meglio se sul recipiente che lo contiene ci sia una tovaglia: non deve prendere aria.
- Non toccare l’impasto mentre è in lievitazione
- Fallo lievitare almeno 2 ore in estate. Almeno 3 ore in inverno.
Fare la pizza in casa non è così complicato, bisogna però stare attenti a certi procedimenti che, se sbagliati, potrebbero compromettere la riuscita dell’impasto e magari ‘rovinare’ una serata che, altrimenti, sarebbe stata perfetta. Non lasciatevi cogliere impreparati: seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!
- Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI