In tutti i supermercati la frutta e la verdura sono posizionate sempre allo stesso posto: l’ingresso. Ma perchè avviene questo?
Quando entriamo al supermercato il primo reparto in cui ci imbattiamo è quello della frutta e verdura. Capita così sempre, in tutti i supermercati.
Non può quindi essere una scelta casuale, ma è dettata da una precisa e determinata motivazione.
Può essere scomodo, trattandosi di alimenti freschi e facilemtente deteriorabili, metterli nel carrello per primi e poi stare attenti che gli altri prodotti non gli si pongano sopra e li rovinino, ma è la situazione che ci troviamo quando andiamo a fare la spesa.
Certamente ci ritroviamo il reparto dei surgelati sempre alla fine del percorso che poi ci conduce alle casse e la ragione di quello è subito comprensibile: gli alimenti surgelati non devono restare per troppo tempo fuori dal frigo quindi è bene che siano messi nel carrello per ultimi quando ci si avvia a pagare e tornare a casa per riporli subito nel congelatore.
Ma il perché di cibi che invece siamo indotti a scegliere per primi ha tutto un altro motivo di natura ben diversa.
È tutto calcolato. In effetti, l’uso di mettere come primo reparto del supermercato quello della frutta e della verdura risponde ad una regola di marketing.
Sembra infatti che vedere subito, quando si entra, prodotti freschi e dall’aspetto variegato e colorato trasmetta la sensazione di prossimità come quella dei mercati all’aperto annullando l’aspetto freddo e commerciale che viene trasmesso dai prodotti confezionati.
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La conseguenza è trasmettere una sensazione che predispone bene ad acquistare non solo quel genere di alimenti, freschi e colorati, ma poi rimane e induce ad un maggiore acquisto anche di tutti gli altri.
La mente è indotta a pensare di trovarsi in un ambiente bello e vivo, il più possibile vicino alla natura e questo dona una sensazione piacevole di rilassatezza che porta poi a fare il resto della spesa con un interesse maggiore.
I primi prodotti sono sempre quelli sfusi per poi passare alla verdura confezionata in busta, con un’attenzione alla diversificazione dei colori e al posizionamento quanto più possibile ordinato e armonico.