Perché è ‘pericoloso’ interrompere il rituale del caffè appena svegli

Perché è ‘pericoloso’ interrompere il rituale del caffè appena svegli: uno studio rivela cosa può succedere e il motivo preciso

Caffè mattina
Perché è pericoloso interrompere il rituale del caffè al mattino

Perché bere il caffè di mattina? E’ un’abitudine abbastanza diffusa, soprattutto tra gli italiani. E, tra l’altro, può avere effetti abbastanza benefici sulle persone. Sapete perché? Non riguarda soltanto l’eliminazione del sonno e della stanchezza. E nemmeno la carica necessaria per affrontare la giornata. Ecco, lo studio è stato condotto dalla Monash University e pubblicato su “The Conversation”: i benefici di una tazza del caffè al mattino sono davvero sorprendenti.

Perché non interrompere il rituale del caffè al mattino

“Il caffè mi rende nervoso”, recitava il titolo di un film di Massimo Troisi. E in effetti è vero: berne troppi, durante il giorno, può essere una cattiva idea se si è già delle persone abbastanza ‘agitate’. Secondo questo studio appena condotto, tuttavia, il caffè al mattino sarebbe il rimedio ideale per evitare il mal di testa. E, anzi, quando diventa un vero e proprio rituale nel corso dei giorni, è bene non interrompere la frequenza. Sì, perché un’interruzione improvvisa potrebbe provocare tutti quegli effetti indesiderati che, invece, con una tazzina di caffè appena svegli possono essere ‘allontanati’. Di cosa parliamo? Beh, forse, li avrete già provati in quanto vi sarà già successo di mancare il caffè qualche mattina. Per chi non lo sapesse, la caffeina riesce ad entrare velocemente in circolo nel nostro cervello. In questo modo, si bloccano i recettori dell’adenosina, conferendo al nostro organismo e, in particolare, alla mente una forte carica d’energia. Perché non smettere da un momento all’altro? Perché è un’abitudine che crea dipendenza e, appena si smette, è come se il cervello andasse in black out. Per cui, ecco, se siete abituati a bere caffè a prima mattina, non interrompete la frequenza: altrimenti andrete incontro ad effetti indesiderati.

Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI

 

 

Gestione cookie