Perch%C3%A9+%C3%A8+importante+mangiare+castagne+a+merenda%3F+La+risposta+degli+esperti
checucinoit
/perche-e-importante-mangiare-castagne-a-merenda/amp/
Alimenti e Proprietà

Perché è importante mangiare castagne a merenda? La risposta degli esperti

Questo è sicuramente il miglior momento dell’anno per consumare questo fantastico frutto. Oggi però vi spieghiamo perché è importante mangiare le castagne a merenda secondo le opinioni degli esperti di settore.

Perché è importante mangiare le castagne a merenda (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Ottobre, Novembre e Dicembre: questi sono i mesi in cui le castagne si moltiplicano esponenzialmente sulle nostre tavole e non solo.

Infatti sono molti i banchetti lungo i centri delle città che vendono queste primizie. Ravvivano il palato e scaldano il cuore: come farne a meno?

In tal caso oggi vi spieghiamo perché è molto importante mangiare le castagne a merenda seguendo i pareri dei massimi esperti di settore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Perché è importante mangiare castagne a merenda? La risposta degli esperti

Il primo motivo sulla lunga lista è che aumentano in maniera ingente il senso di sazietà: dopo averne mangiate alcune infatti non sentiremo per un bel po’ di tempo i richiami della fame.

Ciò fa delle castagne un ottimo alleato per tutti quegli individui che desiderano dimagrire e buttare giù qualche kilo di troppo.

Dimagrire (Canva)

Il secondo motivo si aggancia direttamente alle proprietà nutrizionali di questi frutti: sono ricchissime di vitamine, utili per una miriade di funzioni corporee ed acidi grassi essenziali. 

Ma non solo: contengono infatti un numero spropositato di fibre, sostanze che migliorano le funzionalità digestive cronicizzando l’evacuazione fecale.

Infine aiutano a regolare i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue decrementando le probabilità di sviluppare patologie affini.

Quante castagne mangiare?

Seguendo lo studio riportato sul New England Journal of Medicine, la dose massima giornaliera consigliata dagli esperti si aggira intorno ai 40 grammi. 

In caso non aveste un bilancino con voi si può prendere come unità di misura il proprio palmo della mano: le castagne contenute in essa saranno la quantità giusta.

Il numero complessivo dunque si dovrebbe aggirare intorno alle 7\8 castagne per coprire il fabbisogno giornaliero di tutte le proprietà nutrizionali precedentemente elencate.

Castagne dentro il riccio (Canva)

Ora dunque avete tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per non sbagliare più per la vostra merenda: le castagne sono la risposta!