Ci sono dei motivi incredibili per cui dovresti sempre mettere il coperchio sulla pentola: vediamoli insieme.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “Gf vip 7”, Alfonso Signori spoilera il nuovo cast: presente anche un illustre chef, ecco il nome
- Fusilli al pesto di cetriolo, un primo piatto estivo e fresco da leccarsi i baffi
- Dulce de leche, la ricetta originale del dolce più amato del Sud America
Cucinare è un’esperienza unica: c’è chi lo fa con amore e chi lo fa per necessità, ma quando si iniziano a diffondere gli aromi per casa e quando poi finalmente assaggerete il vostro preparato sarà una sensazione unica.
Quando si utilizzano le pentole o le padelle, tantissime persone tendono a togliere il coperchio: questo utensile non viene proprio utilizzato.
In molti lo tolgono completamente, lasciandolo poi sul lavandino o semplicemente nel mobile senza mai prenderlo.
Nulla di più sbagliato: grazie al coperchio, è possibile risolvere alcuni problemi e soprattutto è possibile ridurre i tempi di cottura.
Perché dovresti usare sempre il coperchio sulla pentola: tutte le motivazioni
Il coperchio altro non è che la parte di una pentola o di una padella che serve per chiudere questi strumenti. La maggior parte delle volte, chi cucina tende a toglierlo di mezzo o a non prenderlo proprio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo motivo per cui dovresti lasciare il coperchio è semplicemente legato alla pulizia della cucina: grazie ad esso, direte addio a schizzi di olio e di sugo.
Il coperchio, inoltre, evita la dispersione del calore e blocca la fuoriuscita del vapore: in questo modo, i liquidi raggiungerebbero il bollore ad altissima velocità.
Con il coperchio, inoltre, si eviterebbe anche la dispersione degli aromi e soprattutto dei nutrienti presenti negli alimenti.
Con questo particolare utensile, quindi, si ridurranno anche i costi legati al gas: serve meno energia per raggiungere – come preannunciato prima – il bollore.
Con il coperchio, inoltre, l’acqua (o altri liquidi) restano alla stessa temperatura. In alcuni frangenti, tuttavia, questo arnese non andrebbe utilizzato.
Pensate alla cottura del riso: il cereale in questione deve essere costantemente girato e mescolato per non farlo restringere. Anche la preparazione del brodo non ha bisogno del coperchio. Per quanto concerne i legumi, cercate di portarli senza coperchio fino al bollore, per poi coprire la pentola.