È un tema su cui si dibatte spesso: l’alcol può causare al corpo e alla salute umana innumerevoli problematiche. Entriamo però nello specifico e andiamo a scoprire perché fa male all’organismo.
È un tema molto caldo quello riguardante l’alcol: molte persone infatti invocano avvertenze specifiche sulle etichette e la rimozione della sua pubblicità per evitare che le persone ne facciano abuso.
Un bicchiere di vino ogni tanto non fa male, anzi riesce a migliorare la circolazione sanguigna e a far digerire meglio. Cronicizzando quest’azione però si potrebbe incappare in problematiche di salute molto gravi.
Andiamo dunque a scoprire perché l’alcol fa male al corpo e quali conseguenze causa alla salute umana.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto stiamo parlando di una sostanza altamente cancerogena: le ricerche portate avanti nel corso degli anni suggeriscono un evidente correlazione tra il consumo di alcol e la formazione di tumori.
Nel complesso si stima che l’assunzione di tali bevande aumenti del 10% la probabilità di sviluppo di cancro negli uomini e del 3% per quanto riguarda le donne.
In secondo luogo, quantità eccessivi di alcolici o super alcolici possono intaccare le funzionalità del cuore portando ad una frequenza cardiaca al di sopra della norma.
Inoltre esso altera in modo negativo ovviamente la fertilità e le prestazioni sessuali sia per gli uomini che per le donne.
Troppo alcol crea conseguenze negative anche sul cervello, soprattutto nella fascia di sviluppo: sotto ai 18 anni ovviamente non dovrebbe essere mai assumibile ma fino ai 21 anni esso potrebbe intaccare con la crescita neuronale.
Ancora, la sostanza in questione riduce i tempi di reazione e proprio per questo motivo quando si guida non si deve mai nemmeno bagnare il becco con nessun alcolico.
È inoltre molto pericoloso in fase di gravidanza: può portare infatti a problematiche molto gravi a livello neuronale del nascituro.
Infine essendo composto da zuccheri può comportare un aumento ingente del peso e può indebolire considerevolmente il sistema immunitario abbassando le nostre difese contro malanni di stagione, virus o infezioni.