Le polpette di ricotta sono un piatto versatile e leggero, perfetto come antipasto, contorno o secondo leggero, ma soprattutto adattissimo ai bambini.
Sono gustose e possono essere conservate in frigorifero per essere mangiate il giorno successo, i suoi ingredienti essenziali sono parmigiano reggiano, prezzemolo, pangrattato e ovviamente la ricotta, che sia essa vaccina o di pecora. Sto parlando delle polpette di ricotta, che sono diventate molto rapidamente tra le pietanze preferite di nostro figlio.
Buone, veloci e sicuramente leggere rispetto ad altri piatti, una delle alternative che preferiamo è quella di prepararle al forno. Sicuramente, rispetto alla versione fritta, in questo modo sono più adatte anche ai bambini più piccoli di età. Questo è dunque un piatto davvero goloso, che potete riproporre chiaramente anche nelle cene con i vostri amici.
Guardate come preparo le mie polpette di ricotta e tutti si leccano i baffi
Le polpette di ricotta piacciono anche ai grandi, perché sono golose e facili da preparare, perfette per un secondo appetitoso o come protagoniste degli aperitivi: la loro croccante crosticina le rende deliziose anche da gustare fredde, accompagnate da del vino bianco. Si tratta di una ricetta semplice e golosa, i cui ingredienti tradizionalmente sono questi:
- 250 grammi di ricotta vaccina o di pecora
- Tre cucchiai di formaggio grattugiato (variante pecorino o parmigiano)
- Un uovo
- Pangrattato q. b.
- Prezzemolo tritato
- Sale q. b.
- Olio extravergine di oliva
Il procedimento per realizzare delle polpette di ricotta buonissime è molto semplice, come ci ha ricordato qualche giorno fa appena la food blogger Chi ha rubato le crostate, spiegando inoltre come queste ricette siano di facile realizzazione grazie al contributo della friggitrice ad aria, che riduce i tempi soprattutto della cottura.
Infatti, se col forno ventilato, la cottura tradizionale è in una ventina di minuti a 180°C, utilizzando la friggitrice ad aria ci metteremo 13 minuti cuocendo le nostre polpette di ricotta a a 170°C. Nella realizzazione, dopo aver schiacciato la ricotta in un contenitore, aggiungiamo gli altri ingredienti e amalgamiamo bene: una volta che abbiamo raggiunto la densità desiderata, formiamo le polpette.
In questo caso, possiamo anche aiutarci con un porzionatore, lo stesso comunemente usato per fare le palline di gelato. Le nostre polpette di ricotta si possono accompagnare, soprattutto per i bambini in svezzamento, con una vellutata di zucca o delle verdure lesse: vanno però fatte in pezzetti piccoli e non andrebbe usato il sale.