Focaccia della tradizione pugliese: preparala per la festa del papà seguendo questa ricetta davvero deliziosa.
Il 19 marzo sarà la festa del papà, questa festività nasce dal culto di San Giuseppe, all’inizio si festeggiava in oriente nell’alto medioevo, in seguito si diffuse anche in Occidente intorno al 300. Il fatto che si festeggia il 19 marzo dipenderebbe dal fatto che secondo la tradizione questa data corrisponde al giorno della morte del santo.
Questa festa oltre ad essere un’occasione per passare un po’ di tempo con la propria famiglia, è anche una giornata in cui si possono mangiare diversi piatti della tradizione. Sicuramente tutti conosceranno i bignè di San Giuseppe, sono davvero ottimi e si tratta di uno dei dolci tipici di questa festività.
Focaccia pugliese come prepararla per la festa del papà
In Italia la pasta e la pizza, sono due piatti tipici, anche la focaccia è una ricetta della tradizione, ne esistono diverse tipologie, possiamo trovarla soffice, croccante, farcita e realizzata con farine di vario tipo. “U ruccl”, è una focaccia realizzata con farina di grano duro, ed è arrotolata su se stessa, è tipica della tradizione pugliese e nasce nella città di Gravina.
Viene preparata in occasione della festività di San Giuseppe, l’aspetto è più simile a quello di una torta salata arrotolata su se stessa, infatti è a forma di spirale. Viene farcita con diversi ingredienti e si tratta di una ricetta originale e saporita, preparala e ne resterai stupito.
Focaccia pugliese come realizzare “u ruccl”
Questa focaccia è di facile esecuzione, è perfetta per i buffet, gli aperitivi o una merenda golosa. In una ciotola iniziate mescolando la farina setacciata con l’acqua tiepida, sciogliete il lievito e aggiungete l’olio e il sale, iniziate a lavorare l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica, formate una palla e fatela lievitare coperta con un panno per circa due ore.
Nel frattempo tagliate le cipolle e i porri e cuoceteli in una padella con un filo d’olio, aggiustateli di sale e continuate la cottura con il coperchio per circa 15/20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua. Una che l’impasto sarà lievitato stendetelo sul piano da lavoro, lasciatelo riposare per un pò e successivamente con l’aiuto di un mattarello ottenete una sfoglia sottile di circa mezzo centimetro.
Farcitela con le cipolle e porri cotti, e aggiungete anche l’uvetta e le alici sott’olio, arrotolatela dal lato lungo, fino a formare un salsicciotto. Avvolgetelo su se stesso per formare una sorta di spirale e adagiatela nella teglia unta, rendete l’impasto compatto e fatelo lievitare ulteriormente. Quando sarà raddoppiato, infornate per 15/20 minuti circa a 200°.