Per gli amanti del fungo porcino arriva una sagra da non perdere: ecco dove e quando si terrà questo evento imperdibile.
Tradizioni folcloristiche, piatti della cucina locale, musica e tanti eventi animeranno con suoni, profumi e colori le città delle regioni di Italia. Tra le sagre imperdibili di questi giorni si segnala l’evento del Lazio dedicato al fungo porcino. Ecco tutti i dettagli sull’appuntamento di fine estate.
Le sagre e le fiere che celebrano le tradizioni culinarie e folcloristiche di specifiche regioni di Italia sono tantissime, come la celebre Festa del Medioevo nel paese toscano di Signa o come la sagra del fungo porcino di Lariano.
Una sagra importante dedicata ai funghi porcini si era tenuta all’inizio dell’estate in occasione dei “Borghi dei Tesori Roots Festival“, delle giornate dedicate alla visita dei 46 borghi siciliani che apriranno le porte di centinaia di tesori nascosti. Un viaggio tra le tradizioni culinarie, visite a vigneti, caseifici, uliveti. Fino al 24 giugno si terrà a Vicchio nella valle del Mugello, in Toscana, la Festa del Tortello e del Porcino. Sullo sfondo dello scenografico Lago Viola, è stato possibile partecipare a stand gastronomici con i piatti della tradizione a base di funghi porcini. Anche il comune laziale di Loriano organizza un evento che celebra il fungo porcino.
A Lariano, comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, torna la Festa del Fungo Porcino. Giunta quest’anno alla trentaduesima edizione, la sagra celebra anche la Fiera dell’agricoltura e la Mostra mercato. Gli eventi si terranno da giovedì 5 settembre a domenica 22 settembre presso via Napoli a Lariano. Sono stati prenotati già oltre 150 stand gastronomici per celebrare la festa del fungo porcino più importante d’Italia. I visitatori potranno degustare le eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio, ma anche partecipare a convegni, dibattiti e approfondimenti sui temi inerenti il mondo agricolo.
Tra gli stand sarà presente anche uno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dove sarà possibile scoprire il programma del prossimo G7 dell’agricoltura che si svolgerà a Ortigia dal 21 al 29 settembre. A dare l’avvio alla festa del Fungo porcino sarà il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini. Il protagonista indiscusso è il fungo porcino, degustato in tutte le sue molteplici declinazioni gastronomiche dalle tagliatelle ai funghi porcini ai condimenti più disparati. L’ingresso è gratuito.
Tantissimi gli eventi culturali e musicali in programma. L’Associazione Fungo Porcino, presieduta da Bruno Abbafati, ha organizzato per giovedì 5 settembre alle ore 21 un concerto del cantante Al Bano. Il 6 settembre si esibirà l’Orchestra del Paese Mobile; il 7 settembre si terrà un Tributo a Vasco Rossi; l’8 settembre si ballerà sui ritmi di Alberto Laurenti e i Rumba del Mar; il 9 settembre si esibirà la Civilation Band. Il 10 settembre sarà la volta di I Cartabianca; l’11 settembre esibizione della Mastrolello Band; il 12 settembre il monologo di Peppe Iodice; il 13 settembre un appuntamento imperdibile con Cristina D’Avena. Il 14 settembre danze a ritmo dell’orchestra Mirko Casadei; il 15 settembre omaggio a Rino Gaetano. Nelle giornate del 16 e 17 settembre i Baracca e Burattini e Arteteca; il 18 settembre Ivana Spagna e I Righeira; il 19 e il 20 settembre Biagio Izzo e Jerry Calà; il 21 settembre sul palco il Re degli Ignoranti, il 22 settembre I Nomadi.