Per domenica faccio festa, cucino un polpettone che fa da primo e secondo: metà fatica e lo mangiano anche i bambini

Mi sono organizzata e per domenica preparo un polpettone che vale doppio: un primo e un secondo in un unico piatto per dimezzare la fatica ed accontentare tutti

polpettone
Polpettone (Checucino.it)

Una buona organizzazione in cucina ti salva sempre dagli imprevisti ed è necessaria per ritagliarsi del tempo che altrimenti non avresti. Se hai poi una famiglia numerosa come me è quasi imperativo trovare piccoli trucchi per ottimizzare il tempo senza tralasciare nulla e cercare però di coccolare figli e mariti con manicaretti gustosi e prelibati.

La domenica poi è un giorno di festa in cui da un lato ci si vuole riposare, ma dall’altro e il momento in cui si riesce a stare tutti insieme e quindi via libera a pietanze e piatti da consumare a tavola in allegria e con gusto. Ma il tempo vola e quindi a volte preparo qualcosa che possa ridurre i tempi ma lasciare tutti soddisfatti.

Il polpettone

polpettone crudo
Polpettone pronto da infornare (Checucino.it)

Il polpettone è uno di quei piatti che ci ricordano l’infanzia e che si possono preparare in anticipo ottimizzando tempi e realizzazione. In questa versione poi il piatto risulta essere davvero nutriente e ricco, con una valenza doppia grazie al cuore a sorpresa, ottimo da mangiare anche il giorno dopo.

Ingredienti:

400 g di carne macinata di manzo

300 g di carne macinata di maiale

6 uova

60 g di pangrattato

3 cucchiai di pangrattato

1 ciuffo di prezzemolo

1 pizzico di noce moscata

50 g di burro

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

rosmarino

sale q.b.

La preparazione di questo fantastico polpettone si comincia cuocendo 4 uova sode da mettere da parte, sgusciate e raffreddate. In una ciotola capiente versare le due differenti carni macinate, le altre due uova intere, il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente, la noce moscata, due cucchiai di pan grattato o mollica di due panini bagnata nel latte, sale e pepe.

Amalgamare molto bene tutti gli ingredienti impastando con le mani sino a ottenere un composto omogeneo con la giusta consistenza. Su una spianatoia stendi l’impasto, adagiando le quattro uova sode intere centralmente, in fila. Arrotola delicatamente in modo da creare la tipica forma del polpettone, facendo attenzione a non schiacciare le uova.

Impana esternamente il preparato con il pangrattato restante e spolvera abbondantemente la superficie del polpettone. Mettilo in frigo a riposare almeno per un’ora e poi infornalo a 180 gradi per circa un’altra ora. Una volta sfornato taglia le fette abbastanza spesse e scopri il cuore con l’uovo dentro. Molto scenografico e buonissimo. Si leccheranno i baffi e lo potrai mangiare anche il giorno dopo. Un piatto così ricco che vale doppio. Buon appetito!

Gestione cookie