Per dolce, una crostata buonissima: questi sapori si amalgamano alla perfezione

Questa crostata è una vera squisitezza e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, questi sapori insieme si sposano alla perfezione, provala subito.

Donna prepara crostata
Per dolce, una crostata buonissima (Checucino.it)

Se ami le crostate devi assolutamente provare questa ricetta super deliziosa, al primo assaggio farà subito innamorare sia te che i tuoi commensali perché è davvero buonissima. Questi sapori si amalgamano alla perfezione e conquistano il palato di tutti, dopo averla provata non riuscirai più a smettere di mangiarla.

La ricetta che ti proponiamo oggi è la crostata con albicocche e fragole, un gusto eccezionale che piacerà davvero a tutti. Non appena la porterai in tavola infatti ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti e finirà in un attimo. Il procedimento inoltre è molto semplice e non richiede molto tempo.

Preparala così e farai leccare i baffi a chiunque, questa crostata è favolosa

Crostata crema e albicocche
Crostata, questi sapori si amalgamano alla perfezione (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un’ottima crostata con albicocche e fragole:

Per la frolla:
250 gr di farina 00
1 uovo medio
125 gr di burro
100 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone

Per la crema e per decorare:
250 gr di latte intero
2 tuorli
60 gr di zucchero
30 gr di farina 00
la scorza grattugiata di ½ limone
500 gr di albicocche
menta q.b.
2 cucchiai di zucchero di canna

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una golosa crostata con albicocche e crema

Innanzitutto prepara la pasta frolla versando la farina e il burro freddo in un mixer per ottenere un composto sabbioso. Aggiungi poi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, l’uovo e mescola ancora un po’. Non appena l’impasto si sarà amalgamato bene trasferiscilo su un piano da lavoro e compattalo con le mani per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fatto ciò, avvolgilo bella pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per mezz’oretta.

Intanto prepara la crema pasticcera, il primo passaggio che devi svolgere è quello di versare il latte all’interno di un pentolino con la scorza di mezzo limone, la fiamma deve essere dolce. In una scodella sbatti con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fin quando non avrai ottenuto una crema chiara e liscia. Incorpora anche la farina dopo averla setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescola ancora un po’ per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Non appena il latte avrà sfiorato il bollore versalo un po’ alla volta nella ciotola con gli altri ingredienti, dopodiché riporta tutto sul fuoco e mescola continuamente fin quando la crema non si sarà addensata, per farlo impiegherà pochi minuti. Non appena è pronta trasferiscila in una scodella per farla raffreddare, coprendola però con la pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Trascorso il necessario tempo di riposo stendi la frolla con il mattarello e fodera uno stampo per crostata del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e con i rebbi di una forchetta pratica dei buchi sulla base e sui bordi.

Per evitare che durante la cottura si gonfi copri la base con un foglio di carta sopra e versa sopra dei legumi secchi, dopodiché cuoci in forno preriscaldato a per 15 minuti a 180 gradi. Non appena è pronta sfornala, rimuovi i legumi e la carta forno e fai raffreddare. Intanto lava bene le albicocche, poi tagliale a metà e rimuovi il nocciolo. Versa ora la crema sulla crostata, disponi la frutta tagliata a metà con la parte della buccia verso l’alto, cospargi la superficie con lo zucchero di canna e rimetti in forno per 25 minuti a 180 gradi.

Non appena è pronta falla raffreddare completamente poi decora la crostata con albicocche e crema con qualche fogliolina di menta e gustala con i tuoi commensali. Super deliziosa ed invitante piacerà praticamente a tutti e andrà subito a ruba! Buon appetito.

Gestione cookie