Poche cose scaldano il cuore come una buona torta fatta in casa: questa con ricotta e cioccolato l’ho copiata da Veronica Frison.
Casa che vai, torta che trovi: il modo di dire preciso non era proprio questo, eppure si tratta di una verità abbastanza universale. Che si tratti di dessert o di dolci per la colazione non importa, molto spesso le torte casalinghe finiscono per piacere un po’ a tutti e per girare di casa in casa grazie alla ricetta segreta, che poi così segreta non è.
Qualche giorno fa, ad esempio, ho fatto una torta con ricotta e cioccolato “rubando” la ricetta di Veronica Frison, food blogger autrice del libro “Cucino per te scemo” e amministratrice di profili social omonimi. Negli ultimi tempi, ha raccontato, aveva un po’ lasciato il suo blog da parte per mancanza di tempo, ma tornare con questa torta semplice e veloce da preparare ce la farà sicuramente perdonare!
Torta di ricotta e cioccolato: prepararla è davvero semplice con questa ricetta
Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Avremo bisogno di:
- 150 grammi di cioccolato fondente,
- 400 g di ricotta fresca di mucca (con quella di pecora o mista si otterrà un gusto più deciso).
- 200 g di farina,
- 4 tuorli,
- 2 albumi,
- 200 grammi di zucchero,
- una bustina di lievito vanigliato,
- zucchero a velo,
- un pizzico di sale.
Iniziamo sbattendo i tuorli e lo zucchero in una terrina, incorporando più aria possibile. Possiamo usare una frustra a mano o elettrica. Poi aggiungiamo la farina setacciata, il lievito, la ricotta sgranata e il cioccolato tritato e amalgamiamo il tutto.
Con gli albumi montati ottieni una torta più soffice
A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Uniamoli poi al composto mescolando delicatamente per non far smontare le chiare. Poniamolo in una teglia e cuociamolo in forno a 180° per circa un’ora.
Una volta pronta lasciamola intiepidire e poi cospargiamola con dello zucchero a velo. Questa torta soffice e gustosa è l’ideale per la colazione, per la merenda o come dessert. In altre parole non c’è un solo momento della giornata in cui non farà piacere mangiarne una fetta!