Dei deliziosi nidi di patate ripieni con quello che avete in frigo. Fidatevi, questa ricetta è semplicissima ma davvero goduriosa!
Ci sono giorni in cui a cena non ho voglia di perdere tempo, ma comunque mangiare qualcosa di buono e sfizioso. Insomma un piatto originale e non il solito petto di pollo grigliato con contorno di verdura che sì, è e resta la cosa più veloce e semplice da preparare, ma dopo un po’ annoia e anche parecchio.
Così scrollando sui social ho visto una ricetta davvero sfiziosa per dei cestini di patate ripieni; a dire il vero il procedimento era un po’ lungo ma in quel caso si ricercava anche un effetto scenografico che a me non serviva. Così ho preso quella ricetta e l’ho modificata a mio piacimento, in pratica con quello che avevo in frigo. Curiosi di sapere come si preparano i miei deliziosi cestini di patate ripieni? La ricetta ve la lascio di seguito!
Visto che, in pratica, si tratta di una ricetta svuota frigo qui vi lascio gli ingredienti del ripieno che ho usato io, ma voi potete personalizzarli come volete. Quelli che non cambiano, invece, sono gli ingredienti per la preparazione dei nidi o cestini di patate. Ecco cosa serve:
Per i nidi di patate:
600 g di patate
40 g di burro
Sale e pepe qb.
Erbe aromatiche qb. (facoltative)
Per il ripieno:
200 g di petto di pollo
Una scatola di funghi
Mezza cipolla
150 g di formaggio grattugiato
Sale qb.
Olio evo qb.
Vino bianco qb.
La prima cosa da fare è lasciar sbollentare il tempo necessario le patate. Considerate che ci vorrà all’incirca 25/30 minuti, nel frattempo voi dedicatevi già alla preparazione del ripieno. In una padella fate rosolare la cipolla sminuzzate finemente con un po’ di olio, quando si sarà dorata versate i funghi e lasciateli insaporire per qualche istante. Sfumate con un po’ di vino bianco (se non lo avete aggiungete un po’ di acqua) e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando il vino sarà evaporato aggiungete anche il petto di pollo tagliato a pezzettini e completate la cottura.
Nel frattempo, le patate saranno pronte; quindi sbucciatele e riducetele in purea. A questo punto aggiungete sale, pepe e le erbe aromatiche con la noce di burro. Amalgamate bene il tutto e cominciate a formare delle palline con l’impasto delle patate (se dovesse essere troppo morbido l’impasto aggiungete un po’ di fecola di patate o se non l’avete un cucchiaio di farina). Lavorate poi la polpetta di patate in modo da creare un cestino e quindi scavando la parte centrale, e man man disponete i cestini su di una teglia coperta da carta forno.
Riempiteli poi iniziando adagiando sul fondo un bel cucchiaio pieno di formaggio grattugiato, quindi passate allo strato di ripieno fatto di pollo e funghi, quindi richiudete con un’altra spolverata di formaggio. I cestini sono praticamente pronti, lasciateli in forno per circa 7-8 minuti a 190° e il piatto è servito!