I broccoli a cena come non li avete mai assaggiati: in appena dieci minuti, anche stasera riuscirò a preparare qualcosa di buonissimo e sfizioso.
Ci sono alimenti che più di altri fanno davvero molto bene alla nostra salute e senza dubbio i broccoli sono tra questi: molti di voi ne sottovalutano i benefici, ma vi assicuro che oltre a essere una verdura davvero sfiziosa, che sto imparando a cucinare in diversi modi, sono un alimento sano e che difende il nostro sistema immunitario.
Il mio medico mi ha consigliato di consumarli, in una dieta corretta, in quanto hanno un alto contenuto di diversi tipi di vitamine. Infatti, sono ricchi di antiossidanti e molecole antitumorali come la vitamina C. Contengono poi vitamine come la vitamina A e la vitamina K, che aiutano la salvaguardia della nostra pelle, così come la coagulabilità del sangue.
Un piatto a base di broccoli che può svoltarvi la cena
Chiaramente, non sono un medico e parlo da profano, ma vi assicuro che un parere esperto vi consiglierebbe più o meno le stesse cose che vi consiglio io. Per cui, se non lo avete in casa, andate nel più vicino punto vendita di ortofrutta e acquistate un solo broccolo, che peraltro costa poco e rende davvero molto più di quanto immaginate.
Ve ne abbiamo già parlato: i broccoli possono essere un valore aggiunto in tanti piatti, ad esempio in un risotto ai frutti di mare, ma non vanno sottovalutati altri suoi utilizzi. Ad esempio, una ricetta incredibile è lo sfornato di broccoli e patate, anche questo pronto in pochi minuti per essere messo in forno. Oggi vi spiego come preparare i broccoli croccanti al forno.
Avete bisogno di questi ingredienti:
- 300 g di broccoli
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 po’ di peperoncino
- fior di sale
- la scorza di 1/2 limone grattugiata
- 40 g di mandorle a lamelle
- pecorino q.b.
I passaggi per realizzare questa ricetta sono incredibilmente semplici:
Preriscaldate il forno a 245°, nel frattempo tagliate i broccoli e conditeli con olio, sale, peperoncino, scorza di limone e aglio. A questo punto, disponeteli su una teglia foderata di carta forno, aggiungendo sopra le mandorle già tagliate e la giusta quantità di pecorino grattugiato. Cuocete per 10 minuti, poi tirate fuori, girate e cuocete altri 5-6 minuti. Questo piatto va servito caldo o a temperatura ambiente.