La ricetta dell’antico e tipico piatto toscano nella versione dello chef per i suoi numerosi followers. Come replicarla con il suo metodo.
Il peposo è un piatto molto famoso e tipico della Toscana. Ha origine in particolare nell’Impruneta ed è chiamato anche peposo della fornacina perché veniva mangiato dai lavoratori delle fornaci.
Producevano i mattoni e poi all’ora di pranzo mangiavano questo piatto e usavano proprio l’ingresso delle fornaci per cuocere la carne.
Si tratta di un piatto di carne appunto, simile ad uno spezzatino, completamente aromatizzato con abbondante pepe nero, da cui prende il nome.
Federico Fusca, lo chef pistoiese, noto volto televisivo in particolare nel programma di Raiuno di Antonella Clerici, “È sempre mezzogiorno”, dove è spesso presente ha fatto una rivisitazione di questo storico piatto.
Fusca è anche molto attivo sui social dove, seguitissimo, ha conquistato un numero sempre crescente di followers diventando un food influencer molto amato.
E proprio dal suo account Instagram arriva la sua ricetta del peposo. Con il suo fare accattivante, la sua simpatia e il suo spiccato accento toscano, Fusca illustra in un batter d’occhio come preparare questo piatto strepitoso.
E lo rivisita a modo suo aggiungendo un ingrediente che nella versione originale non c’è, ma che, come lui assicura, dà al peposo un sapore ancor più speciale. Si tratta della passata di pomodoro che il giovane chef mette e in quantità abbondante.
Passiamo a scoprire nel dettaglio come preparare il peposo passo dopo passo con questa variante apportata da Federico Fusca e già apprezzata da migliaia dei suoi followers.
Ingredienti e preparazione del peposo
Per realizzare un ottimo peposo è molto importante naturalmente che la carne sia di qualità ma anche scegliere il giusto taglio. La parte che dobbiamo acquistare per fare questo piatto è quella che si trova con il nome commerciale di muscolo.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 1 kg di muscolo posteriore di manzo
- 3-4 spicchi di aglio
- 750 ml di vino Chianti
- 300 g di passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (3 h circa)
Per realizzare il peposo la prima cosa da fare è tagliare la carne a grossi pezzi ed eliminare i calli. Poi in una capiente padella versare un abbondante giro d’olio e mettere gli spicchi d’aglio e qualche rametto di rosmarino.
Appena l’olio si è riscaldato aggiungere la carne e lasciarla rosolare per circa 5 – 10 minuti. Quindi versare il vino.
Lasciar evaporare e poi salare. A questo punto aggiungere anche la passata di pomodoro e abbondante pepe nero macinato.
Visualizza questo post su Instagram
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Federico Fusca lascia ancora senza fiato: pasta con cavolo nero, pere caramellate e fonduta. VIDEO ricetta
Mescolare, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per oltre 2 ore. Poi, quando la carne sarà morbida e il sugo si sarà molto ristretto il peposo sarà pronto per essere assaporato.
(Romana Cordova)