La ricetta dei peperoni ripieni di riso al forno alla pugliese è una vera leccornia. Un piatto ricco di gusto che può essere servito sia caldo che freddo. Scopriamo come si prepara questa delizia.
I peperoni ripieni di riso alla pugliese sono una ricetta ricca di gusto e saporita, perfetta da servire a pranzo o cena oppure nei buffet o apericena. Una preparazione ricca di gusto e semplice da realizzare, alla portata di tutti anche dei meno esperti ai fornelli. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei peperoni da leccarsi i baffi.
Potrebbe interessarti anche: Peperoni gratinati al tonno: la ricetta estiva che ti stupirà
Peperoni ripieni di riso al forno: come eseguire la ricetta pugliese
La ricetta dei peperoni ripieni di riso al forno alla pugliese è semplice da realizzare: provatela e sentirete che bontà!
Gli ingredienti che vi servono per realizzare la ricetta sono:
- 4 peperoni
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 500 gr pomodori rossi maturi
- 2 spicchi aglio
- 350 gr riso
- pecorino grattugiato q.b.
- 2 tuorli d’uovo
- un ciuffo prezzemolo fresco
Iniziate la ricetta lavando esternamente i peperoni e tagliando la calotta superiore. Ora, sciacquateli al loro interno eliminando residui di semi e metteteli ad asciugare capovolti su un panno pulito. Nel frattempo cuocete al dente il riso in abbondante acqua salata.
Scolatelo, lasciatelo intiepidire dopodiché inseritelo in una ciotola capiente e conditelo con i pomodori tagliati a pezzetti, l’olio evo, gli spicchi d’aglio e mescolate. Aggiungete il prezzemolo tritato, l’uovo e un paio di cucchiai di pecorino. Mescolate di nuovo per amalgamare bene il tutto.
A questo punto, prendete i peperoni e sistemateli in piedi in una pirofila da forno. Conditeli con olio evo (spennellatelo su tutta la superficie interna del peperone), sale, pepe e inserite il riso condito. Chiudete con la calotta e irrorate con altro olio evo. Ora, infornate in forno preriscaldato a 200° per circa una ventina di minuti. Non appena i peperoni saranno cotti, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!