Classici e con tutto il sapore delle preparazioni casalinghe, ecco una ricetta di peperoni ripieni da leccarsi i baffi!
Possono essere sia un secondo piatto nutriente e saporito che un contorno ricco e sostanzioso se inseriti in un pranzo abbondante.
Quale sia la scelta della portata in cui inserirli i peperoni ripieni sono una squisitezza che ha tutto il gusto delle preparazioni che si fanno in casa tradizionalmente.
La ricetta di nonna Maria è una versione tra le molteplici varianti e tutta la bontà sta ovviamente nella farcitura. In questo caso il ripieno è a base di tonno.
Ma sono anche altri gli ingredienti che si uniscono a creare un sapore fresco e gustoso che fa risultare questo piatto una squisitezza che conquista tutti. Ecco cosa occorre per realizzare questi peperoni ripieni.
Ingredienti e preparazione dei peperoni ripieni di nonna Maria
Per dare la giusta condistenza alla farcitura, che non deve essere né troppo molle né troppo dura, ma anche per un sapore particolare, oltre al pangrattato viene aggiunto qualche tarallo sbriciolato. Un piccolo dettaglio che è un tocco in più che fa la differenza.
LEGGI ANCHE: Al Bano hai mai visto la sua tenuta in Puglia? | Un sogno ad occhi aperti
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 3 peperoni
- 300 g di tonno in scatola
- Erba cipollina fresca q.b.
- 2 cucchiaini di capperi
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Taralli q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese l’addio struggente | Follower senza parole
PREPARAZIONE ( 30 minuti circa)
Per iniziare la prima cosa da fare è pulire i peperoni. Tagliarli a metà, eliminare i filamenti interni e i semi e sciacquarli sotto l’acqua corrente.
In una ciotola preparare il ripieno. Versare il tonno ben sgocciolato e unire i capperi, il Parmigiano grattugiato, una manciata di erba cipollina sminuzzata, un pò di origano, sale.
LEGGI ANCHE: Il radicchio ti sembra sempre amaro? | Il trucco degli chef
Aggiungere anche quanto basta di pangrattato e qualche tarallo sbriciolato per ottenere la gisuta consistenze mediamente compatta.
A questo punto non resta che riempire i peperoni con la farcitura, adagiarli su una teglia o pirofila rivestita di carta da forno, cospargerli di un altro pò di pangrattato in superficie e irrorarli leggermente di olio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine cuocere in modalità statica a 200° per 20 minuti circa finché saranno pronti e si sarà formata una appetitosa crosticina in superficie che è una vera golosità.