Peperoni+gratinati+ripieni+di+provola.+Croccanti+fuori+filanti+dentro
checucinoit
/peperoni-gratinati-ripieni-provola-filanti-ricetta/amp/
Antipasti

Peperoni gratinati ripieni di provola. Croccanti fuori filanti dentro

I peperoni gratinati ripieni di provola sono una ricetta facilissima da preparare. Un antipasto dal cuore filante e dall’esterno croccante che vi conquisterà! Scopriamo come si preparano.

Peperoni gratinati ripieni di provola (Foto Pinterest @youtube.com)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

State organizzando il menù di oggi e volete un contorno sfizioso e ghiotto? La ricetta dei peperoni gratinati ripieni di provola è assolutamente da provare.

Semplice e veloce da preparare, è un piatto ricco di gusto che può essere realizzato anche con largo anticipo per poi riscaldarlo all’occorrenza.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento della ricetta per creare un contorno irresistibile che piacerà a tutti i tipi di palati. Preparatene a sufficienza perché è impossibile resistere al bis!

Peperoni gratinati ripieni di provola: ricetta e procedimento

La ricetta dei peperoni gratinati ripieni di provola è sublime. In pochissimi minuti metterete in tavola una vera e propria goduria per il palato.

Peperoni arrostiti (Foto di Rosario AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 2 peperoni
  • 150 g provola affumicata
  • 6 filetti d’acciughe
  • 100 g pangrattato
  • 80 g Parmigiano Reggiano Dop
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta lavando i peperoni esternamente. Asciugateli con un panno pulito e adagiateli in una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

A metà cottura, girate i peperoni senza romperli per abbrustolire anche l’altro lato. A cottura ultimata, sfornate i peperoni, riponeteli in un sacchetto di pane (va bene anche quello per i surgelati) e fateli raffreddare completamente.

Nel mentre, tagliate la provola a pezzi e scolate le alici dal loro olio di conservazione. Non appena i peperoni si saranno freddati, eliminate il picciolo, la pelle e tagliateli in 3 pezzi (ciascuno) nel senso della lunghezza.

Pulite ogni parte di peperone dai semini e tamponateli con un foglio di carta assorbente. Prendete un piatto piano e mescolate il pangrattato con il Parmigiano, il sale e il pepe.

Panate ciascun pezzo di peperone e farcitelo con la provola e l’acciuga. Chiudete arrotolando il peperone fino a formare un involtino e riponetelo in una pirofila da forno.

Riempite la pirofila, spolverate il pangrattato avanzato, irrorate con olio extra vergine d’oliva e infornate di nuovo in forno a 180° per 15 minuti.

Giusto il tempo di creare la crosticina esterna e di far sciogliere la provola. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill e a cottura ultimata, sfornate i peperoni.

Filetti d’acciughe (Foto di Pasi Mämmelä da Pixabay)

Lasciateli intiepidire per qualche minuto dopodiché metteteli su un vassoio da portata, guarnite con basilico fresco e servite.

Buon appetito a tutti!