Non sai cosa portare in tavola come contorno vicino alla carne? Potresti preparare un piatto di peperoni e alici con aglio e capperi: un incontro di mare e monti idilliaco
È quasi ora di cucinare per la cena e magari abbiamo comprato dal nostro macellaio di fiducia delle buone salsicce di suino tenere e pepate al punto giusto. Non sappiamo però cosa mettere in tavola come contorno in questo sabato sera di fine agosto.
Siamo molto indecisi e allora potremmo optare per un piatto di peperoni e alici con aglio e capperi, che sposa alla grande con la carne di maiale ed è un connubio perfetto di mare e monti per la presenza del pesce e della carne nello stesso pasto.
Questo contorno è ottimo anche durante un pranzo informale con gli amici quando vogliamo deliziarli con qualcosa di fresco e leggero oltre che colorato e ricco di gusto.
Il contorno colorato di peperoni e alici con aglio e capperi è ottimo per accompagnare secondi di carne come delle succulenti salsicce alla brace o una bella fetta di vitello ai ferri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tagliate i peperoni a striscioline e metteteli in padella dopo aver fatto soffriggere lo spicchio d’aglio. Cuocete a fiamma media per una manciata di minuti, mescolando spesso.
Sciogliete il cucchiaino di concentrato di pomodoro in acqua calda riscaldata sul fuoco e aggiungete il tutto in padella. Aggiustate di sale. Cuocete fino a far evaporare l’acqua in eccesso e unite i capperi tritati, le alici e un altro spicchio d’aglio triturato.
Ultimate la cottura e infine aggiungete qualche fogliolina di basilico che darà più sapore e profumo al vostro contorno colorato di peperoni e alici con aglio e capperi.