Peperoni cruschi, come farli croccanti al punto giusto. La ricetta tradizionale

I peperoni cruschi sono buonissimi. Come farli croccanti al punto giusto seguendo la ricetta tradizionale

Peperoncini
Peperoncini-foto instagram @sissel.attali

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

I peperoni cruschi sono buonissimi, scopriamo come farli in poco tempo e con la giusta croccantezza. Si tratta di una ricetta tipica della cucina lucana.

Per questa ricetta si usano dei peperoni particolari perché sono dolci a basso contenuto di acqua. Sono tipici della Basilicata.

Hanno un sapore molto caratteristico e solitamente in Basilicata vengono fatti essiccare al sole per poi cuocerli in padella con olio.

Ingredienti e preparazione dei peperoni cruschi

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i peperoni cruschi.

Spaghetti peperoncino
Spaghetti peperoncino-foto instagram @italiaintavola

INGREDIENTI (4 persone)

  • 6 Cucchiai Olio extravergine di oliva
  • Sale marino
  • 500 gr Peproni secchi

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, pulire i peperoni con un panno di cotone e togliere i semi. Prendere poi una padella e versare l’olio extravergine d’oliva.

Farlo scaldare a fuoco moderato e quando avrà raggiunto la temperatura giusta, spostare la padella dal fuoco e unire i peperoni. Farli soffriggere a fuoco lento, girandoli spesso per farli cuocere in modo uniforme e omogeneo.

Una volta che saranno diventati leggermente scuri, sollevarli con la schiumarola e sistemarli in un piatto da portata o in una ciotola.

Servirli poi come antipasto oppure utilizzateli per fare altre ricette come dei primi piatti di pasta. Altrimenti se non li usate subito potete anche congelarli caldi e conservarli in freezer.

Pasta peperoncino
Peperoncino spaghetti-foto instagram @donnatonia

Subiranno uno schock termino che permetterà a questi peperoni di rimanere cruschi. Perciò quando poi li tirerete fuori per usarli, avranno lo stesso sapore e la stessa croccantezza di quando li avete congelati.

Anche per l’aperitivo sono perfetti da abbinare a qualche salume e formaggio. In tutti i casi sono sempre buonissimi e ricchi di gusto. Sicuramente rimarrete molto soddisfatti del risultato. In Basilicata di preparano con il baccalà di solito.

Per dare un tocco in più potete aggiungere anche del peperoncino piccante ai vostri peperoni, risulteranno ancora più gustosi.

Gestione cookie